Percorso di navigazione

Attenzione scuole! Aperte le iscrizioni per l’edizione del 2011 del concorso per giovani traduttori
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

01/09/2011

 

Dal 1° settembre le scuole secondarie superiori possono iscrivere i propri allievi al noto concorso annuale dell’UE “Juvenes translatores” (“Giovani traduttori”). Le iscrizioni, che si effettuano direttamente sul web, all'indirizzo http://ec.europa.eu/translatores/archive/index_it.htm, sono aperte fino al 20 ottobre. Il concorso, giunto ormai alla sua quinta edizione, si terrà contemporaneamente in tutte le scuole scelte, il 24 novembre 2011. Esso è aperto agli alunni nati nel 1994 e vi possono partecipare più di 750 scuole. Per l'Italia saranno ammesse 73 scuole, che saranno estratte a sorte elettronicamente tra quelle iscritte.

    Aperte le iscrizioni per l’edizione del 2011 del concorso per giovani traduttori - Juvenes Translatores 2011

    “Il concorso promuove l’apprendimento delle lingue nelle scuole e la professione di traduttore”, sostiene Androulla Vassiliou, commissaria europea per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, aggiungendo: “La conoscenza delle lingue può aprire le menti a culture diverse e migliorare le prospettive di lavoro”.

    Gli alunni tradurranno un testo (1 pagina) da una lingua UE a loro scelta verso una lingua UE a loro scelta (sono ben 506 le combinazioni linguistiche possibili tra le 23 lingue ufficiali dell’UE). Quest’anno il tema dei testi da tradurre sarà il volontariato, dato che nel 2011 si celebra proprio l’Anno europeo del volontariato.

    Ogni scuola può iscrivere fino a 5 propri alunni di qualsiasi nazionalità. L’anno scorso hanno partecipato al concorso 2 800 alunni. I traduttori della Commissione europea (Direzione generale della Traduzione) correggeranno e sceglieranno la traduzione migliore per ciascuno Stato membro. Ai vincitori, ciascuno con un accompagnatore adulto, verrà offerto un viaggio di 3 giorni a Bruxelles (alloggio e trasporto a spese della Commissione) per partecipare alla cerimonia di premiazione nel marzo 2012.


    Contesto

    Il numero di scuole partecipanti di ogni paese si calcola sul numero di eurodeputati che ciascun paese avrà dopo il 2014. Se un paese supera la propria quota (v. sotto), la Commissione ricorre a un metodo di selezione casuale.  Le quote per paese sono:

     

    Austria

    19

    Belgio

    22

    Bulgaria

    18

    Cipro

    6

    Repubblica ceca

    22

    Danimarca

    13

    Estonia

    6

    Finlandia

    13

    Francia

    74

    Germania

    96

    Grecia

    22

    Ungheria

    22

    Irlanda

    12

    Italia

    73

    Lettonia

    9

    Lituania

    12

    Lussemburgo

    6

    Malta

    6

    Paesi Bassi

    26

    Polonia

    51

    Portogallo

    22

    Romania

    33

    Slovenia

    8

    Slovacchia

    13

    Spagna

    54

    Svezia

    20

    Regno Unito

    73

     

     

    Totale

    751

     

    Contatti:

    Raphael Gallus, antenna della traduzione, Rappresentanza della Commissione europea  in Italia:

    Raphael.Gallus@ec.europa.eu

    Anguel Beremliysky, addetto stampa e media, Rappresentanza della Commissione europea  in Italia:

    anguel-konstantinov.beremliysky@ec.europa.eu

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 01/09/2011  |Inizio pagina