Percorso di navigazione

A un anno dal Trattato di Lisbona: eventi, incontri, approfondimenti
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

26/11/2010

Il Trattato di Lisbona, in vigore dal 1° dicembre 2009, compie un anno. Un anno reso difficile, certo, dagli effetti della crisi economica, ma che ha al contempo provato la solidità del nuovo trattato e le possibilità offerte dalle novità da esso introdotte:

Un'Europa più democratica e trasparente, con il rafforzamento del ruolo del Parlamento Europeo e la possibilità offerta ai cittadini di proporre leggi di iniziativa popolare, ma anche con un maggior ruolo affidato ai parlamenti nazionali.

Un'Europa più efficiente, che semplifica i propri meccanismi decisionali per adeguarli all'allargamento a 27 stati membri.

Un'Europa di diritti e valori, che integra nel diritto primario europeo la carta dei diritti fondamentali, garantisce la sicurezza e la libertà dei propri cittadini e ribadisce la propria aderenza ai valori democratici.

Un'Europa protagonista sulla scena internazionale, grazie a un rafforzamento degli strumenti di politica estera, segnatamente la nomina di un alto rappresentante  per gli affari esteri e il conferimento all'Unione di una propria personalità giuridica.

In occasione di questa ricorrenza si terranno, in Italia e in tutta l'Unione, eventi celebrativi, incontri di approfondimento e momenti di dibattito. In questa pagina potrete trovare il calendario, aggiornato giorno per giorno, delle iniziative italiane legate al Trattato.

    A un anno dal Trattato di Lisbona: eventi, incontri, approfondimenti

    

     

    Ultimo aggiornamento: 04/01/2011  |Inizio pagina