Percorso di navigazione

Europa in città: un punto d'incontro
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

23/05/2012


Parte da Reggio Calabria il ciclo di incontri tra cittadini ed europarlamentari organizzato da Commissione Europea, Parlamento Europeo e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Un’occasione unica di dialogo tra territorio e istituzioni, per discutere insieme di temi, obiettivi e strumenti delle politiche europee che toccano concretamente la vita dei cittadini.

    Europa in città: un punto d'incontro

    Fondi per la coesione, ricerca e innovazione, futuro delle PMI, infrastrutture e politica mediterranea. Sono i cinque focus tematici che verranno affrontati durante l’edizione 2012 di “Europa in città”, il ciclo di incontri sul territorio promosso in partenariato da Commissione Europea, Parlamento Europeo e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.

    L’iniziativa prende il via oggi, 25 maggio, da Reggio Calabria con un incontro dedicato al tema “Fondi Europei per la Coesione. Come non perdere un’opportunità di sviluppo e di crescita”.

    Dopo i saluti istituzionali, Anna Maria Villa, responsabile dell’Ufficio Cittadinanza Europea del Dipartimento Politiche Europee, presenterà l’iniziativa “Europa in città”. Seguiranno gli interventi di Francesco Albore dell’Olaf, Ufficio Europeo per la lotta antifrode, che presenterà le problematiche passate e attuali relative al tema, Giacomo Mancini, Assessore al Bilancio della Regione Calabria, che affronterà il tema del Fondo europeo di sviluppo regionale come opportunità concreta per la crescita del territorio, Pierdavid Pizzochero, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Coesione Territoriale portavoce Affari europei, sul tema “Riprogrammare per accelerare e spender meglio”, e Antonio Caponetto, Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio attività internazionali e politiche settoriali, e di Mario Pirillo, eurodeputato della circoscrizione Sud Italia. A moderare i lavori, il giornalista del Sole 24 Ore Salvatore Carruba.

    “Europa in città” ha l’obiettivo di informare i cittadini sui temi di rilevanza europea, coinvolgerli in un dibattito diretto e partecipato e illustrare nel dettaglio le iniziative e il ruolo degli eurodeputati nell’ambito delle attività dell’Unione Europea.

    L’edizione 2012 di “Europa in città” prevede cinque incontri, uno per ogni circoscrizione elettorale del Parlamento Europeo sul territorio italiano. Dopo Reggio Calabria, seguiranno gli appuntamenti di Pisa (15 giugno – “Europa della conoscenza: ricerca innovazione e tecnologia per la nostra crescita”); Verona (22 giugno – “Europa e futuro delle PMI: il sostegno UE all’internazionalizzazione”); Genova (4 ottobre – “Reti trans-europee di trasporto nel mercato unico europeo”) e Catania (19 ottobre – “Politica mediterranea e flussi migratori”).

    Gli incontri sono organizzati con la collaborazione di Anci ed Europe Direct.

    Ufficio stampa:

    Dora Catano, Daniela Panosetti
    Tel. +39 085 4212032
    Fax +39 085 4212092
    ufficiostampa@pomilio.com 

    Ultimo aggiornamento: 23/05/2012  |Inizio pagina