Percorso di navigazione

VIAGGIO IN EUROPA 2010
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

24/03/2010

“Scrivi un racconto, una poesia o produci un elaborato che esalti la conoscenza e l’appartenenza all’Unione europea”

è l’invito rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado  dal concorso patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

I migliori elaborati saranno raccolti in un’antologia.

Scadenza: 31 marzo 2010

    VIAGGIO IN EUROPA 2010

    L’associazione culturale

    Unione Lettori Italiani

    organizza

    con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

    il III concorso nazionale

    “VIAGGIO IN EUROPA 2010”

    Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti in Italia. Il concorso premierà le classi che avranno presentato i migliori elaborati sull’Unione europea.

    L’obiettivo del concorso è far scoprire l’Europa attraverso le sue diversità culturali e linguistiche, al fine di stimolare l’interesse degli studenti sull’Unione europea e di dare loro gli strumenti necessari per sviluppare e acquisire una cittadinanza europea attiva.

    Risultato: Il filo rosso, creato dai lavori originali degli studenti, condurrà alla scoperta del proprio senso di appartenenza a una terra e a dei valori comuni, in cui i cittadini si sentano uniti nel rispetto delle diversità.

    Gli elaborati saranno ispirati alle caratteristiche dei vari Stati membri dell’Unione europea e i temi trattati potranno essere, ad esempio: diversità culturali, linguistiche; confronti, parallelismi o affinità a livello letterario, artistico, culturale o linguistico; usi, costumi, tradizioni; politiche europee riguardanti gli Stati membri dell’Unione europea e altri temi di interesse europeo.

    I contenuti e i disegni dovranno essere originali e frutto di un lavoro propedeutico sui temi europei svolto in classe. L’allegato II del regolamento elenca siti e documenti utili per l’approfondimento e la riflessione sull’Europa.

    Gli insegnanti responsabili dei progetti dovranno compilare la scheda di accompagnamento degli elaborati (allegato I del regolamento) e inviarla congiuntamente alle realizzazioni.

    Gli elaborati dovranno essere inviati, entro il 31 marzo 2010, in duplice copia per posta al seguente indirizzo:

    Prof.ssa Vittoria Milano
    Via Capo Peloro 1
    00141 Roma

    Sulla busta dovrà essere indicato: “Concorso Viaggio in Europa 2010”.

    Per maggiori informazioni, si veda il regolamento del concorso.

     

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 04/01/2011  |Inizio pagina