Percorso di navigazione

L'agenda europea 4-10 febbraio
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

01/02/2013


La prossima settimana si aprirà con due importanti appuntamenti a Milano. Alle 9, presso il Palazzo delle Stelline, si terrà l'evento dedicato a "I ritardi di pagamento: cosa cambia per imprese e Pubblica Amministrazione con la nuova direttiva in vigore" con la partecipazione del Vicepresidente Antonio Tajani, europarlamentari e rappresentanti del mondo economico. Alle 14 e 30 dello stesso giorno, presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si parlerà di 20 anni di Mercato unico europeo con Antonio Tajani e Alberto Quadrio Curzio.
    L'agenda europea 4-10 febbraio

    Da lunedì a giovedì a Strasburgo si riunirà per la sua sessione plenaria il Parlamento europeo. Al centro dei dibattiti: migliorare l'accesso ai finanziamenti per le PMI, la ripresa dell'industria, l'intervento del Presidente francese Hollande (5 febbraio), il semestre europeo, la responsabilità sociale delle imprese, le politiche dell'occupazione ecc. L'ordine del giorno completo può essere consultato qui.

    Sempre lunedì si aprirà con il Consiglio Affari generali dell'Unione europea che avrà come punto principale, come sempre, la preparazione dei lavori del Vertice europeo del 7-8 febbraio.     

    Il Collegio dei commissari si riunirà martedì 5 a Strasburgo per adottare due importanti proposte legislative. La prima riguarderà la revisione della legislazione UE relativa all'anti-riciclaggio e al trasferimento di fondi . La seconda concerne invece la Direttiva rafforzando la protezione dell'euro e altre valute contro la contraffazione.

    Il 6 febbraio in visita in Italia arriva il Commissario per la Politica regionale Johannes Hahn che visiterà gli scavi di Pompei, assieme con il Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca.

    A Roma il 7 febbraio sarà presentato il rapporto 2012 di Share. L'appuntamento è alle 15 presso lo Spazio Europa. L’Edizione SHARE 2012 (Stations at High Altitude for Reaserch on Environment), presenta con una nuova dinamica il progetto di Ev-K2-CNR su clima e montagne: Report, Highlights e Focus.

    Giovedì 7 invece sarà adottata una comunicazione della Commissione e dell'Alto Rappresentante per la Politica estera e di difesa in materia di sicurezza cibernetica. Il 7 arriverà in visita in Italia il Commissario per il Mercato interno e i Servizi Michel Barnier.  

    Infine, il 7 e l'8 l'attenzione sarà tutta concentrata sul vertice dei Capi di Stato e di Governo dei 27 che si riuniranno per discutere del Quadro finanziario pluriennale 2014-2020.

     

     

     

     

     

    Ultimo aggiornamento: 01/02/2013  |Inizio pagina