Percorso di navigazione

L'Unione europea aprirà il 3 novembre a Roma un nuovo spazio dedicato ai giovani
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

25/07/2008

Quale nome proponi per il nuovo spazio giovani dell'Unione europea?

Lavorare per facilitare la comprensione del progetto europeo da parte dell'opinione pubblica italiana significa anche individuare le persone giuste verso le quali dirigere l'informazione e con le quali comunicare. Bambini e giovani in età scolare, tra i 6 ed i 18 anni, sono per le istituzioni europee imprescindibili interlocutori.

    L'Unione europea aprirà il 3 novembre a Roma un nuovo spazio dedicato ai giovani

    Lavorare per facilitare la comprensione del progetto europeo da parte dell'opinione pubblica italiana significa anche individuare le persone giuste verso le quali dirigere l'informazione e con le quali comunicare.

    Bambini e giovani in età scolare, tra i 6 ed i 18 anni, sono per le istituzioni europee imprescindibili interlocutori.

    Le ragazze ed i ragazzi che affrontano importanti esperienze di studio sono una grande risorsa per far crescere fin dai primi anni di età la consapevolezza dell'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.

    La loro curiosità, la loro vivacità sono elementi vincenti per "comunicare l'Europa".

    E' per questo che abbiamo pensato a loro nel predisporre uno spazio polifunzionale destinato ad educarli all'Europa.

    Questo spazio, articolato in due distinti percorsi didattici per i più piccoli ed i più grandi, è ubicato al piano terra della sede dell'Unione europea di Palazzo Campanari in Via IV Novembre 149.    

    L'obiettivo di questo nuovo spazio è di far scoprire l'Europa ai giovani, di stimolare la loro curiosità e voglia di conoscere, approfondendo alcuni temi centrali dell'integrazione del nostro continente come la storia dell'Unione europea, i suoi valori fondanti e la cittadinanza europea.

    Chiediamo alle nostre lettrici ed ai nostri lettori una parte del loro tempo per contribuire alla realizzazione di questo nuovo spazio.

    Vi chiediamo di darci un suggerimento rispondendo a questa domanda: quale nome proponi per il nuovo spazio giovani dell'Unione europea?

    Pubblicheremo agli inizi di settembre sul nostro sito i dieci migliori suggerimenti chiedendo a tutti di gettonare il nome migliore.

    Pier Virgilio Dastoli

    Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

     

    Inviate le vostre proposte per il nome del nuovo spazio giovani dell'Unione europea a:Ornella.Cosentino@ec.europa.eu  

    Il vostro impegno sarà premiato!

    Ultimo aggiornamento: 30/10/2010  |Inizio pagina