Percorso di navigazione

L'Europa arriva nelle Marche
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

04/12/2013


A Urbino il dibattito sul futuro dell’Unione e il punto sulle opportunità offerte dall’UE sul territorio.

    L'Europa arriva nelle Marche

    Il 5 dicembre 2013 a Urbino, presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia (inizio ore 11.00) in via Saffi 42, si svolgerà l'evento dal titolo “L’Europa nelle Marche” con l'obiettivo di presentare le opportunità offerte dall’Europa nella regione e lanciare il dibattito sul futuro dell'Unione europea.

    L’iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dai centri d'informazione “Europe Direct” delle Marche, vedrà la partecipazione diretta della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile.

    Come già avvenuto in altre 7 regioni italiane, si parlerà nelle Marche dell’Europa di oggi, delle opportunità concrete che offre ai marchigiani, della nuova programmazione finanziaria 2014-2020 e dell'EU che desideriamo in futuro, in vista delle elezioni europee di maggio 2014 e del susseguente semestre di presidenza italiana nel Consiglio dell’UE.

    Seguirà la presentazione dei servizi offerti dai centri “Europe Direct” presenti nelle Marche e di una nuova app per localizzare le reti europee di consulenza gratuita presenti sul territorio.

    L’Europa sul territorio: i centri d’informazione Europe Direct

    Contestualmente al lancio dell’Anno europeo dei cittadini 2013 è stata rinnovata la rete dei centri d’informazione europea “Europe Direct” in tutti i 28 Stati membri dell'Unione europea. La nuova generazione di centri “Europe Direct” conta oggi 48 punti distribuiti capillarmente su tutto il territorio italiano. Grazie a tale rete – nonché alle reti tematiche – le istituzioni europee portano concretamente l’Europa vicino ai cittadini e alle imprese, coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione.

    Nelle Marche esistono oggi due centri “Europe Direct”: a Fermo e a Urbino. La Commissione europea intende promuovere e lanciare la nuova generazione di questi centri per dare la possibilità a cittadini, ONG, imprenditori e amministratori di ottenere informazioni precise e tempestive sulle opportunità offerte dall’UE nelle immediate vicinanze.

    Europa intorno a me

    “Europa intorno a me!” (http://www.europaintornoame.eu/) è un portale internet e un’applicazione (disponibile per sistemi Android e iOS) che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d’informazione e gli eventi riguardanti l’Unione europea. Il progetto è promosso dalle reti di informazione e assistenza dell’UE ed è frutto della collaborazione tra i punti locali/nazionali, che provvedono a un costante e tempestivo aggiornamento delle informazioni di loro pertinenza.

     

     

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 04/12/2013  |Inizio pagina