Percorso di navigazione

Anteprima della puntata di RegionEuropa del 6 maggio
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

04/05/2012


La bozza di proposta dell'Agcom che punta a regolamentare il diritto d'autore su internet non piace a Niccolò Rinaldi, capogruppo dell'italia dei Valori al Parlamento Europeo e vice presidnte dell'Alde, l'alleanza dei liberali e dei democratici europei a Strasburgo.

    Anteprima della puntata di RegionEuropa del 6 maggio

    L'europarlamentare italiano, ospite domenica 6 maggio alle 11,40 su Rai Tre a "RegionEuropa", il settimanale europeo della Tgr curato da Dario Carella,annuncia di avere aderito alla campagna di mobilitazione lanciata dall'associazione AVAZZ e spiega che se l'Autorità Garante sulle Telecomunicazioni insisterà con la proposta di regolamento, l'intera questione verrà portata all'attenzione del Parlamento e della Commissione Europea, che si sono già pronunciate in modo vincolante sul fatto che rete deve essere libera da ogni inteferenza di tipo governativo o di autorità nominate dai governi nazionali.

    Ancora dal Parlamento Europeo l'intervista di Dario Carella all'eurodeputato del Pd, socialisti europei, Salvatore Caronna che ha promosso una serie di iniziative presso la Commissione di Bruxelles affinchè si attivi nei confronti dei governi francese e belga in merito ad una serie di rogatorie giudiziarie sulle responsabilità della strage di Ustica rimaste fin'ora lettera morta. 

    Il settimanale della Tgr si occupa quindi di economia con un reportage di Antonio Silvestri sulle esportazioni del settore agroalimentare: con la crisi ,infatti, solo le esportazioni sembrano reggere la crescita e l' agroalimentare continua a rappresentare un asset insostituibile per il nostro paese in Europa.

    Il solo comparto dei salumi raggiunge cifre molto positive con un +7 per cento: i salumi italiani a marchio europeo dop e igp sono il 30 per cento di tutti quelli tutelati dall'UE e rappresentano un quarto dell'intero giro d'affari del settore.: i dati sono stati resi noti da Lisa Ferrarini presidente di Assica, l'associazione delle imprese del settore.

    Il Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, spiega a "RegionEuropa" come diverse norme a tutela del comparto siano contenute nel pacchetto qualità, l'insieme di norme che l'Unione sta discutendo e che potranno anche, similmente a quanto già approvato per il lattiero caseario, consentire ai Consorzi di gestire la produzione. A sua volta,presentando l'attività di controllo dei vari organi competenti, il ministro delle Politiche agricole Mario Catania, ha ricordato come verso i Paesi extra UE sarà necessario intervenire contro l'agropirateria che danneggia le produzioni italiane, anche registrando i marchi.

    Il direttore generale di Unicredit Roberto Nicastro e il presidente di Unicredit Foundation Maurizio Carrara illustrano invece la ricerca promossa dal più grande gruppo bancario europeo ed elaborata dall'Ispos di Nando Pagnoncelli sul valore economico del terzo settore: l'Italia, fra i paesi europei, è ai primi posti nel finanziamento, soprattutto da parte dei privati, delle attività di volontariato e di cooperazione internazionale.

    Per "L'Opinione di" intervengono questa settimana il direttore di "Critica Sociale" Ugo Finetti e Fabrizio Binacchi.

    Concluderà la puntata di "RegionEuropa", Anna Di Benedetto, i cui"Angoli d'Europa"  spiegano come una  mostra sia non solo  l’occasione per incontrare un autore o approfondire  un periodo storico e artistico , ma anche  come ,sempre più spesso,   le esposizioni consentano di  avvicinarsi a restauri di opere d’arte. E’ il caso  di “Rinascimento a Roma”  conclusasi recentemente e che ha  permesso  di osservare   una serie di operazioni di restauro  realizzate sulla celebre "Pietà di Buffalo" , un’ opera al centro di un accesa vicenda critica relativa all’attribuzione  Michelangiolesca. Il " dietro le quinte"  dei lavori di restauro è raccontato da Lorenza D’Alessandro. 

     

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 04/05/2012  |Inizio pagina