Percorso di navigazione

L'agenda della settimana (21-25 novembre)
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

22/11/2011


Governance economica ma anche mobilità e innovazione. Questi sono alcuni dei temi di questa settimana europea. Eccone i principali appuntamenti. Si comincerà domani con il primo confronto del nuovo governo Monti con le istituzioni europee. Il premier italiano sarà a Bruxelles per incontrare il Presidente Barroso alle 13 e il Presidente del Consiglio europeo Van Rompuy alle 15.

    L'agenda della settimana (21-25 novembre)

    Mercoledì la Commissione presenterà un pacchetto molto sostanzioso di proposte sul fronte del potenziamento della sorveglianza dei bilanci dei Paesi membri dell'euro zona più il libro verde sulla fattibilità degli "stability bonds". Il pacchetto includerà anche l'analisi annuale della crescita che individua le sfide per il 2012 proprio sul versante dello sviluppo e della crescita. Questo è anche il primo appuntamento del nuovo semestre europeo 2012, parte integrante della strategia Europa 2020.

    Sempre per metà settimana è prevista la presentazione del rapporto sui risultati degli stress tests delle centrali nucleari nell'UE, effettuati sulla scia dell'incidente con l'impianto di Fukushima, nel Giappone. Mentre i giovani europei sapranno di più del futuro programma Erasmus. Sempre mercoledì saranno pubblicati i risultati di un'indagine dell'Eurobarometro sull'attitudine dell'opinione pubblica nei confronti degli aiuti allo sviluppo.

    Spostandoci più vicino a noi, i prossimi giorni si terranno in tre città italiane Palermo, Bologna e Roma gli eventi per la presentazione dell'Agenda Digitale dell'UE. Il 25-26 a Roma si terrà il seminario per giornalisti sull'energia, iniziativa del Parlamento europea, la Commissione e l'Autorità per l'energia elettrica e il gas.

     

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 23/11/2011  |Inizio pagina