Percorso di navigazione

PAC@50: l'Italia festeggia i cinquant'anni della Politica agricola comune europea
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

30/01/2012


Tra successi passati e sfide future, la Politica agricola comune (PAC) festeggia quest'anno cinquant'anni di vita. Per celebrare questo importante anniversario, la Commissione europea lancia una campagna di comunicazione, denominata "CAP@50".

    PAC@50: l'Italia festeggia i cinquant'anni della Politica agricola comune europea

    Il lancio italiano della campagna è fissato a Verona, in occasione della Fieragricola in programma dal 2 al 5 febbraio 2012, con una serie di iniziative volte a celebrare una delle pietre angolari dell’integrazione europea, che ha garantito ai cittadini europei mezzo secolo di sicurezza alimentare e un ambiente rurale vitale.

    Il 2 febbraio Il Direttore generale per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale José Manuel Silva Rodriguez parteciperà al convegno inaugurale di Fieragricola insieme al Ministro per le Politiche agricole e forestali Mario Catania e al Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro. Nello stesso giorno verrà inaugurato uno stand ideato e gestito dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dove attraverso materiale informativo, giochi e percorsi didattici  i visitatori, adulti e bambini, potranno conoscere il percorso e l'evoluzione della PAC dall'inizio ad oggi e toccare con mano il suo impatto sulla nostra vita, non solo nelle campagne, ma anche in città. Nel pomeriggio del 2 febbraio, la Rappresentanza della Commissione, insieme all'Istituto nazionale di Economia agraria (INEA) e  in collaborazione con L'Unione nazionale Associazioni giornalisti agricoltura (UNAGA), propone il convegno "PAC@50: 50 anni di Politica agricola comune e oltre”, che - alla presenza del Direttore della DG AGRI, Aldo Longo - ripercorrerà le principali tappe della PAC, i risultati da essa raggiunti e le sue metamorfosi nel tempo, passando in rassegna anche le opzioni future per le politiche successive al 2013.

    La campagna di comunicazione PAC@50, che durerà un anno, sarà articolata su vari aspetti e strumenti: un sito internet interattivo, una mostra itinerante, materiale audiovisivo e opuscoli stampati, nonché una serie di manifestazioni previste sia a Bruxelles che negli Stati membri.

    Durante tutto il 2012 verranno organizzati numerosi eventi sia a livello nazionale che a livello UE e, dalla primavera 2012, un’esposizione itinerante viaggerà attraverso tutta l'Europa. La mostra verrà allestita in varie istituzioni dell'UE e negli Stati membri. I prossimi appuntamenti italiani della campagna sono a Roma nel mese di giugno e a Bari in settembre, in occasione della Fiera del Levante.

    Anche una delegazione dei Centro di documentazione e informazione Europe Direct parteciperà attivamente alla Fiera per approfondire i temi legati alla Pac. Questo il programma pdf - 41 KB [41 KB] delle giornate di lavoro.

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 31/01/2012  |Inizio pagina