Percorso di navigazione

Nuovo mandato per José Manuel Barroso
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

17/09/2009

 

Barroso rieletto Presidente della Commissione europea dal Parlamento europeo

Il Parlamento europeo ha rieletto ieri, con ampia maggioranza, José Manuel Barroso come presidente della Commissione europea per un nuovo mandato di cinque anni. Complessivamente hanno partecipato allo scrutinio segreto 718 eurodeputati: 382 i voti a favore e 219 quelli contrari. 117 gli astenuti.

    Nuovo mandato per José Manuel Barroso

    Commosso, il Presidente Barroso ha ringraziato "di cuore" i parlamentari per la fiducia testimoniata al suo riguardo. Ha tenuto anche a ringraziare i membri del Partito popolare europeo (PPE) per essere stato i primi a sostenere il suo programma e il Portogallo, il suo paese d'origine, che ha sostenuto la sua candidatura. Interpretando questo voto come "un'accettazione del programma ambizioso per un'Europa della libertà e della solidarietà" che ha presentato questi ultimi giorni, ha rinnovato la sua "determinazione" a lavorare strettamente con gli eurodeputati "per costruire una democrazia parlamentare ancora  più forte".

    Dopo la riconferma di José Manuel Barroso per un secondo mandato da parte dell'Assemblea di Strasburgo, egli dovrà ora comporre la nuova Commissione.

    I leader dell'UE avevano candidato Barroso per un secondo mandato quinquennale in seguito alle elezioni europee di giugno.

    Il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, aveva proposto al Parlamento europeo un partenariato per il progresso e per il conseguimento di ambiziosi obiettivi. Il presidente Barroso ha trasmesso al presidente del Parlamento europeo i suoi orientamenti politici per il mandato della prossima Commissione europea.

    In tale documento sono esposti gli obiettivi e le idee ai quali, secondo il presidente Barroso, dovrebbe ispirarsi un partenariato politico tra la Commissione e il Parlamento nel prossimo quinquennio.

     

    Approfondimenti

     

    Il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, propone al Parlamento europeo obiettivi ambiziosi per il mandato della prossima Commissione

    Gli orientamenti politici del Presidente José Manuel Barroso per la prossima Commissione

    Lo stato sell'Unione nel 2009: le realizzazioni fondamentali della Commissione Barroso

     

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 30/10/2010  |Inizio pagina