Percorso di navigazione

Etica, crisi, mercato e clima. Dibattito tra due autori: Marco Vitale e Tonino Perna
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

08/11/2011

Roma, 8 novembre 2011 dalle 18:30 alle 20:00

Presso lo Spazio Europa, Via IV Novembre 149 (Piano terra)

Etica, crisi, mercato e clima. Dibattito tra due autori: Marco Vitale e Tonino Perna

    Etica, crisi, mercato e clima. Dibattito tra due autori: Marco Vitale e Tonino Perna

    Marco Vitale: "Passaggio al futuro, oltre la crisi attraverso la crisi" Egea Editore, Aprile 2011.

    "Fragile stabilità" è l'espressione con la quale gli organismi economici descrivono la fase in cui si trova l'economia mondiale. Segni di stabilizzazione e anzi, in alcuni settori, di cauta ripresa, sono evidenti, secondo l'autore. Il libro cerca di guardare oltre la crisi con speranza,  senza  tuttavia dimenticare i suoi insegnamenti, concentrandosi in particolare sull''Europa, per la quale la crisi è anche una chiamata ad assumersi maggiori responsabilità.

    Tonino PERNA: "Eventi estremi, Come salvare il pianeta e noi stesi dalle tempeste climatiche e finanziare" Edizioni Altreconomia, Settembre 2011
    Non siamo abituati a prendere in considerazione gli "eventi estremi"…La nostra società è stata costruita sulla prevedibilità, sul potere della tecnologia di comprendere e dominare il divenire… Il crollo di Wall Street del settembre 2008 è stato definito "una tempesta perfetta". Ma le analogie tra la borsa e il meteo non si limitano al linguaggio. Che cosa c'entrano dunque il denaro e la finanza con il clima e la CO2? Gli "eventi estremi" climatici e finanziari, in crescita imponente negli anni recenti, si caratterizzano per il medesimo meccanismo: "fluttuazioni giganti" provocate da una fortissima accelerazione dei processi. Si possono ancora salvare il pianeta e i suoi abitanti?

    Tonino Perna, economista e sociologo, professore ordinario di Sociologia Economica presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Messina. È stato presidente del comitato etico di Banca Etica.

    Marco Vitale, economista d'impresa, docente universitario e consulente. Ha diretto banche e associazioni industriali e finanziarie.

    Modera: Thierry Vissol, economista e Consigliere Speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

    Ultimo aggiornamento: 04/11/2011  |Inizio pagina