Percorso di navigazione

YIF 2011: datti una prospettiva
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

11/04/2011 - 13/04/2011

Roma, 11-13 aprile 2011

Al via la terza edizione dello Young International Forum che si svolgerà dall’11 al 13 aprile 2011 a Roma presso il Centro Congressi Frentani (a pochi passi dalla Sapienza).

    YIF 2011: datti una prospettiva

    Pronti ad uscire dal letargo e cambiare pelle? Se la primavera ha risvegliato i sensi e riacceso la voglia di mettersi in gioco allora è l’ora di cercare seriamente nuove opportunità per costruire il futuro.

    Desideri ampliare i tuoi orizzonti oltreconfine? YIF ti aspetta nell’area dell’internazionalizzazione nella giornata inziale MASTER DEGREE & JOB. Germania e Francia mettono a disposizione finanziamenti per la frequenza dei master mediante Campus France e il DAAD (scambi accademici italo-tedeschi). L’ambasciata di Israele presenterà opportunità formativo-professionali, in particolare nel settore scientifico: il Technion (il MIT israeliano) offre borse di studio a copertura totale. Inoltre, Spagna, Finlandia e Giappone a tua disposizione per tirocini e Master Internazionali. La borse di studio Fullbright ti apriranno le porte formative degli Stati Uniti.

    Barriere nazionali out: Il Dipartimento per le Politiche Comunitarie ti illustrerà le procedure per poter lavorare nelle istituzioni europee e distribuiranno la Guida per il riconoscimento dei titoli accademici e professionali.  Scambi culturali e borse di studio a livello mondiale da parte del MAE (Ministro degli Affari Esteri) .

    I rappresentanti del mondo educativo, lavorativo e della comunicazione ti incontreranno al convegno inaugurale Giovani: trasformare le difficoltà in opportunità, fornendoti strumenti e consigli su come gestire situazioni complesse e renderle occasioni a nostro vantaggio. Novità assoluta: la presentazione di uno studio comparato sulle professioni del terzo millennio.

    Nello spazio dedicato agli espositori ti aspettano numerose aziende divise per settori merceologici con tutte le loro opportunità di stage e lavoro, pronte ad accoglierti per un primo incontro conoscitivo e per lasciare il tuo CV.

    La giornata inoltre ti consentirà di partecipare a dieci workshop dedicati a tematiche di forte attualità, tra cui: Procedure necessarie per pescare un finanziamento, Studiare e scegliere il futuro: come ti guida l’università, Lavorare nell’Unione Europea: CONCORSI EPSO, Colloqui 2.0: utilizzare i SOCIAL NETWORK per trovare lavoro, Curriculum vitae e lettera di presentazione, I mestieri dell’editoria, I valori della cultura del volontariato nella responsabilità sociale di comunità, Creatività al lavoro, e  Lontano da casa, più vicino al proprio futuro.

    Nell’anno europeo del volontariato, associazioni giovanili e del terzo settore, quali AISEC, YAP, Azione universitaria, Modavi, UDU, AFSAI, AICEM, ti illustreranno un mondo di chance nazionali e internazionali costruite su misura per te, 

    Il 12 e il 13 aprile YIF OrientaRoma è completamente dedicato all’orientamento post-diploma (non solo universitario) con dodici convegni-facoltà con docenti e professionisti, colloqui individuali e laboratori di apprendimento collaborativo.

    Per il programma completo, informazioni e registrazioni:
    www.younginternationalforum.com

    Ultimo aggiornamento: 01/04/2011  |Inizio pagina