Percorso di navigazione

ItaliaCamp 2010
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

16/10/2010

ItaliaCamp è il progetto associativo lanciato da un gruppo di studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti e giovani in cerca di occupazione. L’associazione nasce con l’obiettivo di costruire - partendo dai centri universitari nazionali e internazionali - una rete progettuale, permanente e intergenerazionale. Una rete di persone che dia vita ad un nuovo processo di coinvolgimento e partecipazione di tutte le componenti della società civile del nostro Paese e che attraverso la discussione, la raccolta e l’elaborazione di idee sia in grado di realizzarle. Il progetto nasce con il lancio del Concorso “La Tua idea per il Paese” e la realizzazione di 4 BarCamp (Roma, Lecce, Bruxelles e Milano) a partire da ottobre 2010.

Il progetto gode del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L'evento di Roma avrà luogo sabato 16 ottobre 2010, presso LUISS Guido Carli a Roma.

    ItaliaCamp 2010

    Il tema del concorso è “NEOS”, acronimo con cui dare avvio alla ricerca del “nuovo” - mediante un processo di integrazione e condivisione di progettualità individuali e collettive che coinvolgano le persone e consegnino alla collettività benefici tangibili e concreti.

    Il processo di raccolta e discussione delle idee si svilupperà attraverso quattro BarCamp (uno al nord, uno al centro, uno al sud, uno all’estero) che saranno organizzati presso 4 città universitarie (da ottobre 2010 a gennaio 2011). A conclusione di ogni BarCamp, si riunirà un qualificato Comitato Scientifico che selezionerà 10 idee vincitrici nelle seguenti aree di interesse:

    1) Ricerca, Scienza e Tecnologia

    2) Lavoro e Impresa

    3) Energie, Infrastrutture e Ambiente

    4) Cultura e Società

    5) Economia, Finanza e Mercati

    6) Politica, Istituzioni e Pubblica Amministrazione

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 31/10/2010  |Inizio pagina