Con l’agenda Legiferare meglio della Commissione aumentano le possibilità di contribuire al processo legislativo dell’Unione europea.

Legiferare meglio: come e perché

L’idea iniziale

Inviateci i vostri commenti e le vostre riflessioni sulla idee iniziali per nuove leggi o sui progetti di valutazione dei singoli atti legislativi e controlli dell'adeguatezza di diverse normative nello stesso settore. Le azioni proposte sono contenute in un documento chiamato "Tabelle di marcia e valutazioni d’impatto iniziali".

Periodo di consultazione: 

4 settimane

Inviare commenti sulle tabelle di marcia e le valutazioni d'impatto iniziali

(Tabelle di marcia e valutazioni d'impatto iniziali pubblicate prima del 28 febbraio 2017)

Impatti potenziali

Attraverso consultazioni pubbliche aperte potete esprimere la vostra opinione su alcuni aspetti delle valutazioni d’impatto, prima che la Commissione formuli le sue proposte definitive. Le valutazioni d'impatto riguardano le questioni da trattare, l’opportunità di agire a livello dell’UE e i possibili effetti delle diverse soluzioni delineate.

Periodo di consultazione: 

almeno 12 settimane

Partecipare alle consultazioni pubbliche

La proposta della Commissione

Una volta che la Commissione ha concordato una proposta legislativa e l'ha presentata al Parlamento europeo e al Consiglio dell’UE per adozione, potete esprimere i vostri commenti in proposito e sulla relazione pubblicata sulla valutazione d’impatto. La Commissione raccoglierà tutte le osservazioni e le presenterà al Parlamento europeo e al Consiglio.

Periodo per l'invio di commenti: 

8 settimane dalla pubblicazione della proposta della Commissione in tutte le lingue dell’UE

Inviare commenti sulle proposte legislative della Commissione

(Proposte legislative della Commissione pubblicate prima del 28 febbraio 2017)

Valutazioni e controlli dell’adeguatezza

Attraverso consultazioni pubbliche aperte potete contribuire alle valutazioni e ai controlli dell'adeguatezza delle leggi in vigore in merito a come funzionano nella pratica.

Periodo di consultazione: 

almeno 12 settimane

Partecipare alle consultazioni pubbliche

Progetti di atti delegati e di esecuzione

Potete esprimere la vostra opinione sui progetti di testi di atti della Commissione che modificano o integrano elementi non essenziali della legislazione in vigore, attraverso atti delegati, o precisare le condizioni per le leggi vigenti da attuare in modo analogo in tutta l’UE, mediante atti di esecuzione.

Periodo per l'invio di commenti:

4 settimane

Condividere opinioni sui progetti di atti di esecuzione e di atti delegati 

Come migliorare le leggi in vigore

In qualsiasi momento potete farci sapere in che modo le leggi in vigore potrebbero essere migliorate. La Commissione esaminerà i vostri suggerimenti volti a semplificare la legislazione dell’UE e ridurre gli oneri amministrativi. I suggerimenti possono essere inviati alla piattaforma REFIT

Periodo per l'invio di commenti: sempre

Condividere opinioni su come semplificare la normativa dell’UE

Altre opportunità

La Commissione può anche organizzare consultazioni su altri tipi di documenti. Un esempio sono i Libri verdi, pubblicati dalla Commissione per stimolare la riflessione a livello europeo su un tema particolare.

Periodo di consultazione: 

almeno 12 settimane

Partecipare alle consultazioni pubbliche

Cercare tra le consultazioni chiuse

Calendario previsto delle prossime consultazioni pubbliche

Abbonamento

Abbonarsi per ricevere notifiche via e-mail sulle nuove tabelle di marcia, valutazioni d'impatto iniziali e consultazioni pubbliche.

Trasparenza

I rappresentanti di organizzazioni e i lavoratori autonomi che svolgono attività che influenzano i processi decisionali dell’UE, possono aggiungere i loro dati al registro per la trasparenza dell’UE, una banca dati online, prima di inviare i contributi.