Politica

La strategia dell'UE "Insieme per la salute" sostiene il programma globale Europa 2020.

Europa 2020 intende trasformare l'Unione europea in un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva capace di promuovere la crescita per tutti. Per realizzare questo obiettivo, la buona salute della popolazione è un requisito fondamentale.

Investire nella salute

La salute, oltre a essere di per sé un valore, è anche un requisito per la prosperità economica. Una spesa efficiente in campo sanitario può promuovere la crescita.

L'Europa ha bisogno di investimenti intelligenti nella salute. Occorre:

  • spendere meglio, ma non necessariamente di più, per avere sistemi sanitari sostenibili
  • investire nella salute delle persone, soprattutto grazie a programmi di promozione della salute
  • investire nella copertura sanitaria per ridurre le disuguaglianze e lottare contro l'emarginazione sociale.

Investire nella salute – documento di lavoro dei servizi della Commissionepdf(3 MB) – pubblicato a febbraio 2013 nel contesto del pacchetto di investimenti sociali per la crescita e la coesione.

Strategia dell'UE per la salute - cifre fondamentali Scegli le traduzioni del link precedente English (en)

Insieme per la salute

La strategia globale dell'UE Insieme per la salutepdf, adottata nel 2007:

  • risponde alle sfide che gli stati membri devono affrontare rafforzando la collaborazione e il coordinamento in tutta l'UE
  • integra le politiche sanitarie nazionali, in sintonia con l'articolo 168 del trattato sul funzionamento dell'UEpdf.

Un'analisi, effettuata dalla Commissione europea nel 2011, ha concluso che la strategia funge da quadro di riferimento per le azioni intraprese a livello nazionale e dell'UE, confermando che i principi e gli obiettivi individuati nel 2007 rimarranno validi per il prossimo decennio nel contesto di Europa 2020.

Strategia dell'UE per la salute 2008-2013 - valutazione intermedia Scegli le traduzioni del link precedente български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)