Obiettivi

La strategia dell'UE per la salute persegue 3 obiettivi principali:

  • promuovere la buona salute in un’Europa che invecchia
  • proteggere i cittadini dalle minacce per la salute
  • favorire sistemi sanitari dinamici e le nuove tecnologie.

Promuovere la buona salute in un'Europa che invecchia

La strategia dell'UE per la salute definisce una serie di azioni per prevenire le malattie e gestire gli elementi che incidono sulla salute, quali le condizioni di vita e di lavoro, l'alimentazione e l'attività fisica.

La promozione della salute è particolarmente importante per effetto dell'invecchiamento della popolazione, dovuto, da un lato, al prolungarsi della vita media e, dall'altro, al calo demografico. Si prevede che in Europa gli ultrasessantacinquenni passeranno dal 17% della popolazione nel 2010 a quasi il 30% nel 2060.

La salute in un'Europa che invecchia - azione a livello dell'UE Scegli le traduzioni del link precedente English (en)

Proteggere i cittadini dalle minacce per la salute

Negli ultimi anni l'UE ha affrontato diverse crisi dovute a gravi minacce sanitarie transfrontaliere. Per far fronte alle nuove minacce sanitarie emergenti occorre una risposta rapida e coordinata. L'UE ha pertanto istituito una rete paneuropea per reagire tempestivamente.

Occorre inoltre adattare costantemente le misure preventive in settori quali la resistenza antimicrobica e le infezioni nosocomiali.

Proteggere dalle minacce per la salute - azione a livello dell'UE Scegli le traduzioni del link precedente English (en)

Favorire sistemi sanitari dinamici e le nuove tecnologie

I sistemi sanitari dell'UE sono esposti a pressioni crescenti dovute a problemi epidemiologici ed economici emergenti, fra cui l'aumento dell'incidenza delle malattie croniche e la sostenibilità finanziaria dei sistemi sanitari.

Le nuove tecnologie possono contribuire all'efficienza e alla sostenibilità dei sistemi sanitari, migliorando al tempo stesso l'accesso a un'assistenza sanitaria sicura e di qualità per tutti gli europei. Per esempio, la sanità elettronica può fornire servizi di assistenza nelle aree rurali, soprattutto dove si registra una penuria di personale sanitario.

Sistemi sanitari dinamici e nuove tecnologie - azione a livello dell'UE Scegli le traduzioni del link precedente English (en)