Sistemi di finanziamento

Il programma per la salute sostiene una serie di azioni secondo le 23 priorità tematiche per migliorare e tutelare la salute umana e aiutare gli Stati membri a sviluppare e mantenere sistemi sanitari innovativi e sostenibili. Sono disponibili diversi sistemi di finanziamento a seconda del tipo di azione.

Sostanzialmente i sistemi di finanziamento si dividono in due categorie: le sovvenzioni e le gare d'appalto. Le prime comprendono sovvenzioni per progetti, sovvenzioni di funzionamento, sovvenzioni dirette con la partecipazione di organizzazioni internazionali e sovvenzioni alle amministrazioni e agli organismi degli Stati membri per azioni cofinanziate (azioni congiunte).

Il tipo di finanziamento per le singole attività viene fissato ogni anno in un piano di lavoro che serve a realizzare gli obiettivi nel modo più efficiente possibile e con la piena collaborazione dei beneficiari del programma.

Salvo indicazioni diverse (ad esempio in caso di gara d'appalto), il principio di base consiste nel cofinanziamento: la Commissione copre solo una certa percentuale dei costi complessivi del progetto.

Finanziamenti dell'UE per la salute