Nutrizione e attività fisica

Gruppo ad alto livello sulla nutrizione e l'attività fisica

Il gruppo ad alto livello sulla nutrizione e l'attività fisica è guidato dalla Commissione europea e composto dai rappresentanti dei governi nazionali esperti in materia.

Chi sono i membri del gruppo?

Sono i rappresentanti dei governi di tutti e 28 i paesi membri dell'UE e di 2 paesi membri dell'EFTA (Norvegia e Svizzera).

Di cosa si occupa?

Il gruppo elabora soluzioni a livello europeo ai problemi di salute legati all'obesità:

  • fornendo un quadro generale delle politiche nazionali in materia di nutrizione e attività fisica

  • aiutando i governi a condividere le strategie politiche e le prassi (ad esempio modificando l'ambiente fisico per incoraggiare la gente ad andare in bicicletta, camminare e svolgere altre forme di attività fisica o riducendo il contenuto di sale, grassi e zuccheri negli alimenti)

  • migliorando il coordinamento tra i governi e la piattaforma dell'UE sull'alimentazione, l'attività fisica e la salute  con l'obiettivo di individuare in tempi brevi delle forme di collaborazione tra pubblico e privato.

Il gruppo ad alto livello si interessa in particolare ai giovani ed ha pubblicato il piano d'azione dell'UE sull'obesità infantile per il periodo 2014-2020 .

Ha inoltre contribuito alla riformulazione  dei cibi confezionati, soprattutto per ridurne il tenore di sale, grassi saturi  e zuccheri aggiunti  (panoramica 2015 delle iniziative condotte dagli Stati membri su specifiche sostanze nutritive ).

Il gruppo si incontra periodicamente con i rappresentanti della piattaforma dell'UE sull'alimentazione, l'attività fisica e la salute.

Quando si riunisce?

Almeno 3 volte l'anno – leggi i verbali delle riunioni del gruppo .

Può inoltre chiedere alla Commissione di convocare degli esperti per preparare le sue iniziative, come la campagna per la riduzione del tenore di sale , grassi e zuccheri negli alimenti.

Video sull'azione dell'UE a favore dell'alimentazione e l'attività fisica


Per scaricare il video cliccare sul pulsante destro e salvare in formato AVI (.avi) o in formato Quicktime (.mov)