Newsletter Salute-UE - Estate: meglio prevenire che curare!

Numero 94, 19 Luglio 2012

In questo numero


Benvenuto


Prevenzione degli infortuni: servono dati migliori per una valutazione comparativa e un'azione efficace a livello di UE


A cura del Dr. Wim Rogmans, Segretario generale di EuroSafe



Incidenti e infortuni sono la quarta causa di decesso in Europa. Un ricovero su dieci è dovuto a infortuni, che quindi incidono pesantemente sui bilanci dei sistemi sanitari: costano circa 15 miliardi di euro all'anno. Il rischio di incidenti e infortuni varia anche molto da un paese all'altro.

 

Spesso gli infortuni possono essere evitati. Le politiche di prevenzione devono basarsi su informazioni adeguate riguardanti i gruppi a rischio, i pericoli e le cause. Purtroppo, nella maggior parte dei paesi solo raramente si raccolgono informazioni sulle cause di incidenti e infortuni. La raccomandazione del Consiglio del 2007 sulla prevenzione degli incidenti e la promozione della sicurezza giustamente invitava i paesi dell'UE a sviluppare sistemi nazionali di sorveglianza e notifica degli infortuni per monitorare l'evoluzione dei rischi di incidente e gli effetti delle misure preventive nel corso del tempo.

 

Per arginare il dramma degli infortuni, il settore sanitario potrebbe dimostrare la portata e le caratteristiche degli incidenti e chiedere azioni concertate.

 

In risposta a questo invito, coordinato da EuroSafe, 22 paesi hanno aderito a un'azione comune per predisporre in tutti gli Stati membri, entro il 2015, un sistema comune di raccolta dei dati sugli infortuni forniti dai pronto soccorso: è l'azione comune per il monitoraggio degli infortuni in Europa (JAMIE). Il sistema servirà a valutare ed elaborare le politiche di prevenzione più adeguate, a livello sia europeo che nazionale.

 

La raccomandazione del Consiglio invitava inoltre i governi a istituire piani nazionali per prevenire gli incidenti e gli infortuni. Negli ultimi anni sono nati diversi progetti collaborativi per promuovere la sicurezza di bambini, anziani e sportivi. Queste azioni, anch'esse coordinate da EuroSafe, attirano sempre più partner da tutti i paesi UE e hanno avuto un impatto significativo sulle politiche e le azioni di prevenzione degli infortuni nei paesi partecipanti e nelle comunità locali.

 

La Commissione sta valutando l'efficacia delle misure proposte e la necessità di altri interventi. 

 

Nel frattempo, auguriamo a tutti i nostri lettori un'estate all'insegna della salute e della sicurezza. L'estate è il periodo ideale per fare attività fisica all'aperto, per esempio andare in mountain bike, nuotare o fare camminate, spesso in posti che non conosciamo. Bisogna essere ben preparati, utilizzare le attrezzature adatte e seguire le istruzioni di sicurezza: meglio prevenire che curare!





Notizie dall'UE


Test clinici con farmaci in Europa: la Commissione propone di ridurre le formalità burocratiche

La Commissione ha adottato una proposta per semplificare le regole per i test clinici nell'UE con l'intento di rilanciare la ricerca clinica in Europa. I test sono indispensabili per sviluppare farmaci nonché migliorare e confrontare l'uso di medicinali già autorizzati.


Secondo programma dell'UE per la salute (2008-2013): sovvenzioni per le proposte per il 2012

La decisione della Commissione contiene l'elenco dei progetti nel settore della salute pubblica che saranno finanziati a seguito dell'invito a presentare proposte del 2012.


Pubblicazione di un parere scientifico sul parametro della "soglia di allarme tossicologico"

I comitati scientifici SCCS/SCHER/SCENIHR hanno adottato un parere sull'uso della "soglia di allarme tossicologico" come parametro per la valutazione del rischio per la salute umana dei prodotti chimici, in particolare nei cosmetici e nei prodotti di consumo.


Collaborazione a livello di UE per prevedere le esigenze degli operatori sanitari, pianificare il loro impiego e valutare le tendenze del settore

Questo studio di fattibilità della Commissione si basa su 34 profili nazionali specifici, 12 casi particolari e un dibattito con un gruppo di esperti.


Depressioni e suicidi: come ridurre il costo umano della crisi

La commissione Ambiente del Parlamento europeo ha organizzato un seminario sul tema "La salute mentale in tempi di crisi economica" per discutere di come la crisi finanziaria incide sempre più sulla salute mentale delle persone.


Priorità della presidenza cipriota dell'UE nel settore della salute

La presidenza si concentrerà su questioni sanitarie transfrontaliere di primaria importanza e sull'invecchiamento in buona salute nel contesto della strategia sanitaria europea 2008-2013.




Notizie da tutta l'Europa


Portogallo

Sono aperte le iscrizioni al concorso Nutrition Awards

L'iniziativa è sostenuta dal governo nazionale portoghese per premiare i progetti nel settore della nutrizione in Portogallo e promuovere uno stile di vita sano. Le iscrizioni si chiudono il 31 luglio 2012.


Polonia

Acqua sicura - una nuova campagna estiva del governo polacco

L'iniziativa promuove comportamenti sicuri in acqua per ridurre il numero di incidenti in cui restano coinvolti bambini e adolescenti durante le vacanze estive.




Eventi in programma


9a conferenza europea dell'IUHPE sulla promozione della salute (Tallinn, 27-29 settembre 2012)

La conferenza, organizzata dall'Unione internazionale per la promozione della salute e l'educazione a una vita sana, favorisce la condivisione delle esperienze maturate dagli Stati membri a proposito dell'impatto della crisi economica e incentiva la ricerca di nuove soluzioni nel settore della salute.




Nuove pubblicazioni


The Right Start to a Healthy Life

Il libro, basato su una ricerca svolta nell'ambito del progetto GRADIENT e pubblicato da EuroHealthNet, formula una serie di raccomandazioni ai responsabili politici e agli operatori del settore affinché tutti i bambini e i giovani dell'UE abbiano una vita sana.


Salute nell'UE - Ultimi risultati

La pubblicazione della Commissione europea contiene informazioni sugli ultimi sviluppi della politica sanitaria europea per assicurare che in tutta l'UE i cittadini usufruiscano pienamente del diritto alla salute e alla sicurezza.




In primo piano


Estate: meglio prevenire che curare!


Attività a livello UE


Salute-UE - Prevenzione e promozione

Commissione europea – DG Salute e consumatori

Salute pubblica - Prevenzione degli infortuni

Commissione europea – DG Salute e consumatori

Wiki HEIDI – banca dati UE sugli infortuni (IDB)

Commissione europea – DG Salute e consumatori


Notizie


La salute e la sicurezza ripagano, anche in tempi difficili: relazione annuale 2011 dell'EU-OSHA

Nella sua ultima relazione annuale l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) continua a sostenere la necessità di investire nella salute e sicurezza sul posto di lavoro, per motivi economici ed etici.


Conferenza mondiale 2012 sulla sicurezza

L'Organizzazione mondiale della sanità promuove una serie di conferenze mondiali biennali sulla prevenzione degli infortuni e la promozione della sicurezza. La prossima si terrà in Nuova Zelanda a ottobre 2012.



Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli


Premio europeo per il giornalismo sulla salute 2012 - termine per l'invio delle candidature: 31 luglio 2012

I giornalisti sono invitati a presentare articoli pubblicati su carta oppure online in un qualsiasi Stato membro dell'UE tra il 25 luglio 2011 e il 31 luglio 2012.



Progetti del programma per la Sanità pubblica


Progetto JAMIE (azione comune per il monitoraggio degli infortuni in Europa)

Si tratta di diverse azioni che, nel corso di tre anni, getteranno le basi per un sistema di informazione sugli infortuni su scala europea.


TACTICS (Strumenti per trattare i traumi e gli infortuni nell'infanzia e garantire la sicurezza dei bambini)

Questa iniziativa pluriennale su larga scala intende fornire informazioni più utili, strumenti pratici e risorse per favorire l'adozione e l'attuazione di buone pratiche fondate sulla sperimentazione.


Gestione della sicurezza per gli sport ad alto rischio in collaborazione con le associazioni sportive europee (Sicurezza nello sport)

L'obiettivo del progetto è sviluppare, testare e attuare piani di gestione della sicurezza nelle attività sportive che causano un numero elevato di infortuni, in particolare gli sport di squadra in cui spesso si verificano scontri fra i giocatori, per esempio la pallamano e la pallacanestro.



Altri link interessanti


OMS - Programma di prevenzione della violenza e degli infortuni dei disabili


OMS Europa - Violenza e infortuni


Federazione europea delle vittime del traffico stradale


Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti


La prevenzione stradale internazionale


IOSH - Istituto per la sicurezza e la salute sul lavoro


The Royal Society for the Prevention of Accidents


Salute-UE. Il portale dell'Unione europea sulla salute pubblica
Questa newsletter è disponibile in 22 lingue ufficiali dell'UE:
http://health.europa.eu/newsletter


Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui