Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 175, 9 Giugno 2016

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Una prognosi favorevole per l'eHealth!

di Clemens Martin Auer, direttore generale del Ministero della Salute austriaco e coordinatore dell’azione comune a sostegno della rete di assistenza sanitaria online

di Clemens Martin Auer, direttore generale del Ministero della Salute austriaco e coordinatore dell’azione comune a sostegno della rete di assistenza sanitaria online

Il 2016 si è rivelato un anno positivo per la cooperazione transfrontaliera in materia di sanità online: 20 Stati membri hanno partecipato alla prima fase del meccanismo per collegare l’Europa in cui si potevano richiedere finanziamenti che contribuissero all'istituzione degli sportelli nazionali dell'assistenza sanitaria online. Questi sportelli di contatto forniscono l’infrastruttura che garantisce uno scambio sicuro di informazioni sanitarie a livello transfrontaliero. Un lungo periodo di preparazione, con il progetto pilota EPSOS che ha fatto da battistrada, ha dato i suoi frutti e ha trasformato il sogno in [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Nuove pubblicazioni » 
Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

ACT - Programma per migliorare il coordinamento dell’assistenza sanitaria e i servizi di telemedicina

ECHRODIS - il ruolo delle organizzazioni dei cittadini per rafforzare i diritti dei pazienti affetti da malattie croniche

Rete europea di riferimento di esperti in oncologia pediatrica per la diagnosi e la cura

Forum europeo dei pazienti

JA-EHGov – Iniziativa per un'azione comune per la governance della sanità online (Joint Action eHealth Governance)

PARENT - Iniziativa per i registri dei pazienti transfrontalieri

 
 

Notizie dall'UE 

Sigarette elettroniche: le sigarette elettroniche ricaricabili potrebbero essere dannose per la salute, secondo le conclusioni della relazione della Commissione  »

La Commissione ha adottato una relazione indirizzata al Parlamento europeo e al Consiglio sui potenziali rischi per la salute pubblica connessi all'uso di sigarette elettroniche ricaricabili.

L'EMA sostiene nuove terapie combinate contro l’epatite C cronica  »

L’Agenzia europea per i medicinali raccomanda il rilascio di autorizzazioni all’immissione in commercio nell’UE per due nuove terapie combinate contro l'infezione da virus dell’epatite C cronica (HCV), Epclusa (sofosbuvir/velpatasvir) e Zepatier (grazoprevir/elbasvir).

Dichiarazione adottata dal Consiglio degli Stati membri sulle reti europee di riferimento sui partner affiliati  »

La normativa consente agli Stati membri non rappresentati all’interno di una rete di riferimento europea autorizzata a partecipare tramite prestatori di assistenza sanitaria designati come centri nazionali "collaboratori" o "associati".

Un nuovo programma pilota biennale intende ridurre le disuguaglianze in ambito sanitario sperimentate dalle persone LGBTI  »

Obiettivo del progetto health4LGBTI è capire meglio come ridurre le disuguaglianze a livello sanitario incontrate dalle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali.

Quattro consultazioni pubbliche lanciate su raccomandazioni relative alle sperimentazioni cliniche  »

Le consultazioni pubbliche, tra cui quelle sugli "Approcci basati sul rischio proporzionato nelle sperimentazioni cliniche" e la "Sintesi dei risultati della sperimentazione clinica per i non addetti ai lavori", sono aperte fino al 31 agosto.

La Settimana europea contro il cancro mette in primo piano il codice europeo contro il cancro  »

L’evento svoltosi dal 25 al 31 maggio è stato coordinato dall’Associazione delle leghe europee contro il cancro, con il cofinanziamento della Commissione, per incoraggiare azioni ed eventi di sensibilizzazione su tutte le forme di cancro e per dare visibilità al Codice europeo contro il cancro.

Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG 

RedR, Regno Unito  »

Formazione prima della partenza per il personale sanitario diretto nella Sierra Leone

Save the Children, Paesi Bassi  »

Ebolajobs

UFF HUMANA  »

Corpo Ebola

 Per saperne di più sul premio

 
  

Comunicati stampa dell'UE 

Cambiamenti per i prodotti del tabacco venduti nell'UE: Dichiarazione del commissario Andriukaitis  »

Il commissario Andriukaitis si è detto fiducioso sul fatto che lo slancio antitabacco nell’UE continui a crescere, come dimostrano la riduzione della percentuale di fumatori e l’introduzione dell'imballaggio generico.

L'EMA avvia una riflessione a livello dell’UE sulle modifiche necessarie alle migliori pratiche  »

L’Agenzia europea per i medicinali, in collaborazione con la Commissione e gli Stati membri, ha avviato una revisione degli orientamenti che descrivono le sperimentazioni cliniche condotte per la prima volta sugli esseri umani e i dati necessari per consentirne un'adeguata progettazione e consentirne l’avvio.

Eventi in programma 

Giornata mondiale del donatore di sangue (14 giugno)  »

Il tema del 2016 è "Il sangue ci unisce tutti". Scopri i quiz, i video e altro ancora!

Notizie da tutta l'Europa 

Altogether now! 400 funzionari corrono la maratona notturna contro l'esclusione sociale  [Lussemburgo]  »

Esibendo le loro magliette blu con le stelle dell'Europa, corridori della Commissione, del Parlamento, della Corte di giustizia, della Corte dei conti e della Banca europea per gli investimenti, hanno partecipato a questa maratona annuale come una sola squadra per combattere l'esclusione sociale e promuovere l'attività fisica

Delineata la prima strategia per combattere la demenza  [Slovenia]  »

La strategia per combattere la demenza è la prima del genere in questo campo in Slovenia e riflette gli elementi essenziali delle politiche e delle migliori paratiche dell'UE, dell'OMS e di altri paesi.

Nel prossimo numero

Edizione speciale: Comitati scientifici

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui