Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 174, 26 Maggio 2016

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Attuazione nell'UE della direttiva sui prodotti del tabacco

a cura della dott.ssa Martina Pötschke-Langer MD, M.A.,capo dell'unità Prevenzione dei tumori del centro di collaborazione dell'OMS per la lotta contro il tabacco, Centro tedesco per la ricerca oncologica (DKFZ)

a cura della dott.ssa Martina Pötschke-Langer MD, M.A.,capo dell'unità Prevenzione dei tumori del centro di collaborazione dell'OMS per la lotta contro il tabacco, Centro tedesco per la ricerca oncologica (DKFZ)

Il 20 maggio è entrata in vigore negli Stati membri dell'UE la nuova direttiva sui prodotti del tabacco. La direttiva rappresenta un importante traguardo per la salute pubblica nell'UE e ha come obiettivo principale dissuadere i giovani dall'iniziare a fumare.

La direttiva apporterà cambiamenti significativi ai prodotti del tabacco venduti nell'UE. Le sigarette aromatizzate che risultano allettanti per i giovani, ad esempio quelle fruttate o al mentolo, saranno vietate. I pacchetti di sigarette dovranno recare avvertenze combinate di grandi dimensioni relative alla salute, per ricordare ai consumatori i [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Nuove pubblicazioni » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Studio sulla presentazione dei dati relativi al tabacco e ai prodotti correlati

Proposte e specifiche tecniche relative alle avvertenze sulle confezioni dei prodotti del tabacco

Studio sui sistemi di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti del tabacco nell'UE e sulle caratteristiche di sicurezza

 
 

Notizie dall'UE 

Premio dell’UE per la salute 2016 - Invito a presentare candidature  »

Nel 2016 il premio dell’UE per la salute della Commissione riconoscerà e ricompenserà gli sforzi e i risultati ottenuti da ONG europee impegnate a ridurre le minacce per la salute causate dalla resistenza antimicrobica.

La Commissione propone di migliorare la protezione dei lavoratori dalle sostanze chimiche cancerogene  »

La Commissione ha proposto modifiche della direttiva sugli agenti cancerogeni e mutageni (2004/37/CE) per limitare l'esposizione a 13 sostanze chimiche cancerogene sul luogo di lavoro. Il cancro è la prima causa di mortalità connessa al lavoro nell'UE.

Anche la risposta all'Ebola tra gli argomenti dei dibattiti della 69ª Assemblea mondiale della sanità (23-28 maggio 2016)  »

In una riunione telefonica convocata il 27 aprile dalla Commissione con il Comitato per la sicurezza sanitaria sono stati discussi il progetto di raccomandazioni del comitato d'esame sul ruolo delle organizzazioni sanitarie internazionali nell'epidemia di Ebola e la risposta in preparazione dell'Assemblea mondiale delle sanità.

Nuove pubblicazioni 

Relazione annuale dell'EMA sui benefici e le infrazioni ai sensi del regolamento pediatrico  »

Ogni anno l'Agenzia europea per i medicinali redige una relazione sulle società e i prodotti che hanno beneficiato dei premi e degli incentivi previsti dal regolamento 1901/2006 sui medicinali per uso pediatrico.

Rischi a Rio? Nuova relazione del CEPCM sulle malattie trasmissibili durante i giochi olimpici  »

La relazione, che sarà discussa nel corso della riunione di giugno del comitato per la sicurezza sanitaria dell'UE, passa in rassegna i possibili rischi che comporta viaggiare in aree colpite dal virus Zika

Sostegno alle imprese innovative come importanti motori dei nuovi sviluppi in ambito farmaceutico  »

L'Agenzia europea per i medicinali ha pubblicato una relazione che riassume l'esperienza con la sua iniziativa sulle piccole e medie imprese negli ultimi dieci anni.

Notizie da tutta l'Europa 

Approvata una nuova strategia per sostenere le persone affette da malattie neurodegenerative  [Spagna]  »

La strategia intende migliorare la diagnosi, offrire assistenza personale ai pazienti e aiutare chi si occupa di loro a ricevere il sostegno di cui ha bisogno.

Adottate misure per promuovere l'innovazione nei dispositivi medici  [Francia]  »

Le nuove misure intendono promuovere l'innovazione per quanto riguarda i dispositivi medici e includono, tra l'altro, la semplificazione delle procedure di autorizzazione.

Campagna 2016 per l'allattamento al seno: un investimento per la vita  [Italia]  »

La campagna, finanziata dal ministero della Salute, intende promuovere e incoraggiare l'allattamento al seno come pratica naturale di fondamentale importanza per la salute della madre e del bambino.

Comunicati stampa dell'UE 

21 maggio - giornata europea contro l'obesità  »

La giornata europea contro l'obesità è organizzata dall'Associazione europea per lo studio dell'obesità in collaborazione con le sue 32 associazioni aderenti in altrettanti paesi. Maggiori informazioni e comunicati stampa sono disponibili sul sito web dedicato all'evento.

La Federazione europea dei dietisti impegnata a combattere l'obesità  »

In occasione della giornata europea contro l'obesità, la federazione ha ribadito il suo impegno per ridurre questa patologia. Insieme agli Stati membri, alla Commissione, ad altre parti interessate e all'industria, si occupa di riformulare i prodotti alimentari e le bevande per offrire ai consumatori un ventaglio di scelte più ampio e più sano.

Le autorità di regolamentazione possono influire sull'accessibilità economica dei farmaci?  »

Gli elevati prezzi dei medicinali e il loro impatto sulla sostenibilità dei sistemi sanitari destano sempre più preoccupazione e le autorità di regolamentazione sono intenzionate a dare il loro contributo per la soluzione del problema facendo in modo che i pazienti continuino ad avere accesso a farmaci sicuri ed efficaci.

Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG 

Médicos del Mundo (Spagna) e Doctors of the World (Regno Unito)  »

Risposta all'emergenza Ebola dell'ONG spagnola Médicos del Mundo e di quella britannica Doctors of the World

Plan International Deutschland e.V  »

Ridurre la mortalità e la morbilità dovute al virus dell'Ebola in Liberia e minimizzare l'impatto sui bambini, le famiglie e le comunità colpite attraverso la mobilitazione sociale

 Per saperne di più sul premio

 

Nel prossimo numero

eHealth (assistenza sanitaria online)

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui