Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 118, 7 Novembre 2013

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Diabete: occorre una risposta politica intersettoriale dell'UE

Di João Manuel Valente Nabais, presidente di IDF Europe

Di João Manuel Valente Nabais, presidente di IDF Europe

Non vi è dubbio che il diabete stia ormai dilagando nell'Unione europea e in altri paesi. Nel 2012, circa 32 milioni di persone nell'UE erano affette dalla malattia. In media, il 10% della spesa sanitaria degli Stati membri è destinata alla cura del diabete e delle sue complicanze. In alcuni paesi, questa percentuale raggiunge il 20%.

Nel corso dell’ultimo decennio, l'aumento del tasso di obesità, lo stile di vita sedentario e l’invecchiamento della popolazione sono stati i principali fattori della diffusione del diabete. La crisi economica e finanziaria hanno inoltre ridotto l’accesso alle cure [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

EUBIROD - le migliori informazioni sul diabete in Europa attraverso i sistemi regionali

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

Cani come assistenti medici per pazienti diabetici e autistici, di Melisa Tuya Sánchez, vincitrice nazionale per la Spagna

 
 

Notizie dall'UE 

Giornata internazionale contro il diabete, 14 novembre 2013  »

In occasione dell'evento, IDF Europe ha pubblicato un sondaggio sull’accesso alle cure contro il diabete in Europa. Inoltre, sulla scia della campagna dell’anno scorso, verrà organizzata una settimana di attività (11-15 novembre 2013) al Parlamento europeo a Bruxelles con diverse iniziative riguardanti l'alimentazione e l’attività fisica

Consultazione pubblica sul parere preliminare relativo alle protesi al seno in silicone della PIP (Poly Implant Prothèse) - aggiornamento 2013  »

La Commissione europea e il suo comitato scientifico dei rischi sanitari emergenti e recentemente identificati (CSRSERI) hanno avviato una consultazione relativa al parere preliminare riguardante la sicurezza delle protesi al seno in silicone della PIP (Poly Implant Prothèse) - aggiornamento 2013

Nuovo video sull’assistenza medica transfrontaliera disponibile online  »

Lo sapete che potete scegliere di farvi curare in un altro paese?

Gruppo di esperti sulle maniere efficaci di investire nella salute: elezione del presidente e del vicepresidente  »

Il gruppo multidisciplinare e indipendente di esperti è stato istituito dalla Commissione (decisione 2012/C 198/06) per fornire pareri scientifici affidabili e tempestivi, nonché per contribuire a creare sistemi sanitari moderni, adeguati e sostenibili.

Notizie da tutta l'Europa 

Nuovo progetto di legge in materia di salute pubblica (alcol)  [Irlanda]  »

L'Irlanda annuncia un vasto pacchetto di misure per far fronte alle conseguenze dell’abuso di alcol tra i minori, i giovani e nelle famiglie.  

Comunicati stampa dell'UE 

Dichiarazione di Tonio Borg, commissario per la Salute, sull'entrata in vigore della direttiva sui diritti dei pazienti in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera »

"La direttiva regala ai pazienti nuovi diritti: maggiore scelta riguardo all'assistenza sanitaria, più informazioni, riconoscimento più facile delle prescrizioni all'estero."

Eventi in programma 

Forum lituano sulla salute 2013 - sistemi sanitari sostenibili per un crescita solidale in Europa (Vilnius, 19-20 novembre) »

Il forum, organizzato dall’Alleanza europea per la salute pubblica (EPHA) sotto l’egida della presidenza lituana del Consiglio dell’Unione europea, ha l'obiettivo di raccogliere elementi di prova riguardo allo sviluppo di sistemi sanitari sostenibili in tutta Europa.

Nuove pubblicazioni 

Vivere bene nella terza età? Monitorare e migliorare la qualità dell’assistenza di lunga durata - pubblicazione dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) »

Il libro offre prove ed esempi di esperienze utili per aiutare responsabili politici, operatori sanitari ed esperti a misurare e migliorare la qualità dei servizi di lungodegenza.

Nel prossimo numero

Sensibilizzazione al tema degli antibiotici

Questa newsletter è disponibile in 22 lingue ufficiali dell'UE
http://health.europa.eu/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui