Legislazione

La tutela della tua salute è al centro delle politiche dell'UE

L'UE ha l'obbligo giuridico di tutelare la salute pubblica in tutte le sue politiche e attività, compresa la legislazione che disciplina il mercato unico europeo dei beni e servizi.

L'UE può inoltre contribuire a migliorare la salute e prevenire le malattie riunendo i paesi europei in un dibattito sulle strategie per affrontare problemi quali l'obesità  o l'abuso di alcol , o promuovendo iniziative come la partnership europea per la lotta contro il cancro .

Per quanto riguarda tabagismo, sangue, tessuti, cellule e organi, l'UE può proporre norme che migliorino la salute delle persone.

Controllo del tabacco

La politica europea in materia di controllo del tabacco verte su una serie di normative che:

  • regolano i prodotti del tabacco per garantire standard uniformi e adeguate informazioni per i consumatori
  • introducono restrizioni alla coimmercializzazione dei prodotti del tabacco per ragioni di salute pubblica.

La direttiva sui prodotti del tabacco riguarda la lavorazione, presentazione e vendita di tali prodotti

La direttiva sulla pubblicità a favore dei prodotti del tabacco disciplina le attività di pubblicità e sponsorizzazione per tali prodotti in tutti i media, ad eccezione della televisione

La direttiva sui servizi di media audiovisivi vieta le attività di pubblicità e sponsorizzazione dei prodotti del tabacco nei programmi televisivi, compreso l'inserimento di tali prodotti

Lotta contro il fumo

Convenzione quadro per la lotta al tabagismo, promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità e alla quale l'UE ha aderito

Sangue, tessuti, cellule e organi

Per garantire il principio di qualità e sicurezza, l'UE ha adottato delle norme (vincolanti per tutti i paesi membri) in materia di sangue, tessuti e cellule e organi (vedi rettifica della direttiva sugli organi)

Sorveglianza epidemiologica e controllo delle malattie trasmissibili

Dal 1999 è attiva una rete europea per la sorveglianza epidemiologica e il controllo delle malattie trasmissibili . Si occupa di:

  

Altre normative della Commissione

Altre normative della Commissione in campo sanitario