Indicatori sanitari

Politiche dell'UE

Un indicatore è una misura quantitativa o qualitativa che descrive il grado di realizzazione di un obiettivo prestabilito (risultato). Consente di analizzare e paragonare l'efficacia delle politiche a livello demografico o geografico e può servire a definirne le priorità. Gli indicatori sanitari basati su dati attendibili e comparabili sono essenziali per elaborare strategie e politiche tese a migliorare la salute degli europei e a controllarne l'attuazione.

La Commissione già pubblica diverse raccolte di dati e indicatori sanitari, che continueranno ad essere utilizzati e ampliati alla luce dei nuovi sviluppi in campo sanitario.

Strategia di informazione in campo sanitario

Indicatori sanitari dell'UE

Uno degli obiettivi della Commissione è produrre dati comparabili sulla salute, sui comportamenti riguardanti la salute, nonché sulle malattie e sui sistemi sanitari.

Tali dati devono basarsi su indicatori comuni, per i quali esiste un accordo europeo riguardante le definizioni, la raccolta e l'utilizzo:

Classificazioni internazionali

Un impiego coerente dei sistemi di classificazione concordati a livello internazionale  e basati su concetti e definizioni comuni è essenziale ai fini della registrazione e codificazione standardizzata dei dati e della comparabilità degli indicatori.