La salute in tutte le politiche

La salute nelle iniziative dell'UE

In molti casi le politiche e le azioni dell'UE incidono sulla salute e sui sistemi sanitari in tutta l'Europa. Occorrono pertanto delle strategie globali per garantire che il tema della salute sia integrato in tutte le politiche, tra cui quella ambientale, sociale ed economica.

Strategia UE per la salute 2008-13

"La salute in tutte le politiche" è uno dei principi chiave della strategia UE per la salute . L'obiettivo è intregrare le tematiche della salute in tutte le politiche dell'UE (a livello nazionale e regionale), valutazioni d'impatto e strumenti di valutazione compresi.

Agenda sociale rinnovata

L'Agenda sociale rinnovata è un'iniziativa globale che vede nella salute un elemento chiave per il benessere dei cittadini europei nel 21° secolo. L'iniziativa sottolinea l'importanza di un approccio coordinato a tutte le politiche per garantire una vita più lunga e più sana.

"La salute è ricchezza" – salute e politica economica

  • La strategia economica dell'UE riconosce le sfide poste dall'invecchiamento demografico per i sistemi assistenziali e la crescita sostenibile nell'UE.
  • La strategia per lo sviluppo sostenibile sottolinea l'importanza della salute per la sostenibilità dello sviluppo in Europa. Gli obiettivi principali della strategia sono: promuovere la salute, ridurre le ineguaglianze in campo sanitario e proteggere i cittadini dalle minacce per la salute.

Politica di coesione

  • Nel periodo 2007-13 sono stati stanziati a favore dei progetti per la salute  oltre 5 miliardi di euro, in particolare per migliorare le infrastrutture e i servizi sanitari e formare i professionisti in tutta l'UE.
  • L'obiettivo della Commissione è garantire che le autorità nazionali e regionali spendano i fondi in maniera efficiente, aiutandole a individuare e gestire gli investimenti nei progetti sanitari che sono in linea con gli obiettivi dell'UE.

Il programma per la salute e le agenzie dell'UE

  • Il programma per la salute stanzia oltre 300 milioni di euro per i progetti nel campo della salute nel periodo 2008-13. Offre inoltre possibilità di finanziamenti per diverse priorità e ha già fornito sostegno ad alcuni progetti dell'iniziativa "La salute in tutte le politiche".
  • Esistono numerose agenzie dell'UE attive in campo sanitario  che forniscono sostegno alle relative politiche dell'UE. Alcune di esse promuovono anche iniziative che esulano dal campo sanitario, contribuendo in tal modo all'integrazione generale delle politiche.