La salute nelle iniziative dell'UE

In molti casi le politiche e le azioni dell'UE incidono sulla salute e sui sistemi sanitari in tutta l'Europa. Occorrono pertanto delle strategie globali per garantire che il tema della salute sia integrato in tutte le politiche, tra cui quella ambientale, sociale ed economica.

Strategia UE per la salute 2008-13

"La salute in tutte le politiche" è uno dei principi chiave della strategia UE per la salute Scegli le traduzioni del link precedente български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv) . L'obiettivo è intregrare le tematiche della salute in tutte le politiche dell'UE (a livello nazionale e regionale), valutazioni d'impatto e strumenti di valutazione compresi.

Agenda sociale rinnovata

L'Agenda sociale rinnovata è un'iniziativa globale che vede nella salute un elemento chiave per il benessere dei cittadini europei nel 21° secolo. L'iniziativa sottolinea l'importanza di un approccio coordinato a tutte le politiche per garantire una vita più lunga e più sana.

"La salute è ricchezza" – salute e politica economica

  • La strategia economica dell'UE riconosce le sfide poste dall'invecchiamento demografico per i sistemi assistenziali e la crescita sostenibile nell'UE.
  • La strategia per lo sviluppo sostenibilepdf sottolinea l'importanza della salute per la sostenibilità dello sviluppo in Europa. Gli obiettivi principali della strategia sono: promuovere la salute, ridurre le ineguaglianze in campo sanitario e proteggere i cittadini dalle minacce per la salute.

Politica di coesione

Il programma per la salute e le agenzie dell'UE