Coinvolgimento della società civile

Il problema della droga è strettamente correlato ad altri problemi sociali e sanitari. Per avere successo, l'azione contro la droga deve coinvolgere diversi attori e deve essere sostenuta dalla comunità nella quale viene attuata. Di conseguenza, è opinione sempre più diffusa che il dibattito politico debba basarsi anche su un dialogo con la società civile. Partendo da questi presupposti, l'UE ha adottato diverse azioni.

Forum della società civile sulla droga

Il forum della società civile sulla droga, creato dalla Commissione europea, è una piattaforma per lo scambio informale di pareri e informazioni tra la Commissione e le organizzazioni della società civile. L'obiettivo del forum è integrare l'esperienza di chi opera sul campo:

• nelle future proposte della Commissione

• nelle attività legate all'azione europea sulla droga.

Azione europea sulla droga

L'azione europea sulla droga esorta i cittadini, ma anche le autorità nazionali, regionali e locali, gli istituti d'istruzione e di ricerca, i media e i servizi pubblici, le associazioni, le ONG e gli operatori economici ad assumere un impegno concreto per sensibilizzare l'opinione pubblica, in particolare i giovani, al problema della droga.