Strumenti per la raccolta dati

I dati sulla sanità vengono raccolti principalmente mediante sondaggi, ma anche i registri ospedalieri e delle malattie e le reti di sorveglianza svolgono un ruolo importante.

Migliorare i sistemi di raccolta delle informazioni in campo sanitario

La Commissione sta lavorando al sistema di informazione europeo in campo sanitario per ottenere dati più attendibili e comparabili attraverso un miglioramento dei sistemi di raccolta delle informazioni Scegli le traduzioni del link precedente English (en) .

Sistema europeo di sondaggi in campo sanitario

I sondaggi sulla sanità raccolgono i dati forniti direttamente dai cittadini nel corso di interviste o indagini.

Il sistema europeo di sondaggi in campo sanitario Scegli le traduzioni del link precedente English (en) completa il quadro dello stato di salute degli europei aggiungendo una dimensione soggettiva agli indicatori obiettivi su questo tema.

Sondaggio europeo sullo stato di salute

I sondaggi sullo stato di salute utilizzano, oltre ai dati del questionario (intervista diretta o mediante modulo), altri parametri, tra cui pressione del sangue, campioni ematici, test della capacità funzionale, ecc.

Forniscono informazioni essenziali per la pianificazione della politica sanitaria e il miglioramento della salute, difficilmente ottenibili in altro modo. La Commissione è inoltre impegnata a sviluppare un sondaggio europeo sullo stato di salute Scegli le traduzioni del link precedente English (en) .

Reti di sorveglianza

Le reti di sorveglianza a livello di assistenza sanitaria di base sono un'utile fonte di informazioni, in particolare per le malattie che richiedono (i) una diagnosi medica professionale e per le quali (ii) altre fonti di dati sono meno adatte.

Queste reti sono in grado di fornire dati epidemiologici su diverse malattie e affezioni.

Sistema di raccolta delle informazioni per attività ospedaliere

Il sistema di raccolta delle informazioni per attività ospedaliere  Scegli le traduzioni del link precedente English (en) si basa principalmente sulle statistiche riguardanti le dimissioni ospedaliere.

Consente di stimare l'onere generato da talune malattie e di valutarne il tasso di incidenza approssimativo.

Migliorare i registri delle malattie

La Commissione necessita di strumenti come i registri delle malattie per misurarne l'impatto e individuare quelle che meritano un intervento prioritario, prima di avviare una strategia.

Il primo passo consiste nel migliorare i registri delle malattie Scegli le traduzioni del link precedente English (en) . Successivamente si tratterà di creare una rete europea di registri delle malattie.