Eventi climatici estremi

Sebbene le ricerche in questo campo siano ancora poco avanzate, i risultati pubblicati finora indicano che gli eventi climatici estremi possono produrre effetti gravi e duraturi sulla salute.

Il Libro bianco sull'adattamento ai cambiamenti climaticipdf illustra le contromisure che dovranno essere prese dalla Commissione e dai governi nazionali, ad esempio:

  • sviluppare strumenti per controllare e prevedere gli eventi climatici estremi
  • creare modelli per analizzare l'impatto sulla salute
  • integrare i piani d'azione sanitari per gli eventi climatici estremi nelle strategie nazionali di adattamento ai cambiamenti climatici.

Ondate di calore

In Europa, le ondate di calore  Scegli le traduzioni del link precedente English (en) (come quella del 2003) causano malattie e decessi. I soggetti maggiormente a rischio sono gli anziani, i malati cronici e le persone isolate.

EuroHEAT, il principale progetto finanziato dall'UE, quantifica gli effetti del caldo sulla salute nelle città europee e individua le opzioni per migliorare la prontezza e capacità di reazione dei sistemi sanitari.

Inondazioni

Le inondazioni Scegli le traduzioni del link precedente English (en) sono il fenomeno climatico più ricorrente e creano numerosi rischi per la salute. Tuttavia, finora sono state svolte poche ricerche su questo fenomeno e su come reagiscono le popolazioni vulnerabili e i sistemi sanitari.

Ondate di freddo

Le ondate di freddo Scegli le traduzioni del link precedente English (en) possono causare ancora più decessi delle ondate di calore (patologie cardiorespiratorie e ictus), sebbene queste ultime ricevano spesso una maggiore attenzione da parte dei media.

Le persone colpite dall'influenza e i soggetti delle classi sociali inferiori o che vivono nei paesi meno sviluppati sono i più vulnerabili.