Politiche dell'UE

Per le società europee l'invecchiamento demografico è una delle più grandi sfide economiche e sociali del XXI secolo, poiché interesserà tutti i paesi europei e la maggior parte delle politiche dell'UE.

Entro il 2025 oltre il 20% degli europei avrà 65 anni o più e aumenterà rapidamente il numero degli ultraottantenni.

Gli anziani hanno esigenze diverse e i sistemi sanitari dovranno adattarsi per poter fornire un'assistenza adeguata, garantendo nel contempo la sostenibilità finanziaria.

Partnership europea per l'innovazione sul tema "Invecchiare rimanendo attivi e in buona salute"

L'Europa ha la possibilità di assumere un ruolo di guida fornendo risposte innovative.

La partnership europea per l'innovazione sul tema "Invecchiare rimanendo attivi e in buona salute" Scegli le traduzioni del link precedente български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv) è un progetto pilota che mira ad aumentare di due anni la vita media in buona salute degli europei entro il 2020.

Gli anni di vita in buona salute corrispondono al numero di anni che una persona di una determinata età può prevedere di trascorrere in buone condizioni di salute.

Per misurare questo dato l'UE ha elaborato l'indicatore degli anni di vita in buona salute Scegli le traduzioni del link precedente български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv) , che si basa su una combinazione tra speranza di vita (mortalità) e stato di salute (disabilità).

Altre misure adottate dall'UE

  • Difesa della salute e dignità nella terza età Scegli le traduzioni del link precedente English (en) , aiutando i paesi dell'UE a rendere più efficienti i rispettivi sistemi sanitari.
  • Cura del morbo di Alzheimer Scegli le traduzioni del link precedente English (en) e di altri tipi di demenza.