IMPORTANT LEGAL NOTICE : The information on this site is subject to a legal notice (http://europa.eu/geninfo/legal_notices_en.htm).
Salute Dei Vegetali

L’obiettivo principale della legislazione fitosanitaria dell’UE consiste nel proteggere la sicurezza dei prodotti alimentari derivati dalle piante e nel garantire la salute e la qualità delle colture in tutti gli Stati membri.

Essa disciplina anche il commercio delle piante e dei prodotti vegetali all’interno dell’UE, nonché le importazioni dal resto del mondo in conformità con le norme e gli obblighi internazionali in materia fitosanitaria.

L’UE controlla la vendita e l’impiego di prodotti per la protezione delle piante o pesticidi e fissa norme per il controllo e il monitoraggio dei residui di pesticidi. Mette in atto misure preventive per evitare l’introduzione e la diffusione di organismi nocivi alle piante o a prodotti vegetali all’interno dell’UE. Assicura anche condizioni qualitative per la vendita delle sementi e del materiale di moltiplicazione all’interno dei paesi dell’U E.

La legislazione europea riguarda anche i diritti di proprietà intellettuale concessi alle varietà delle piante, nonché la conservazione e l’uso di risorse genetiche.