Language selector

 
Food and feed safety
Animal Health and welfare
PLANT HEALTH
FVO INSPECTIONS
dalli
 
 
 
 
left
  Salute Dei Vegetalislide
right
transtrans
 

L’obiettivo principale della legislazione fitosanitaria dell’UE consiste nel proteggere la sicurezza dei prodotti alimentari derivati dalle piante e nel garantire la salute e la qualità delle colture in tutti gli Stati membri.

Essa disciplina anche il commercio delle piante e dei prodotti vegetali all’interno dell’UE, nonché le importazioni dal resto del mondo in conformità con le norme e gli obblighi internazionali in materia fitosanitaria.

L’UE controlla la vendita e l’impiego di prodotti per la protezione delle piante o pesticidi e fissa norme per il controllo e il monitoraggio dei residui di pesticidi. Mette in atto misure preventive per evitare l’introduzione e la diffusione di organismi nocivi alle piante o a prodotti vegetali all’interno dell’UE. Assicura anche condizioni qualitative per la vendita delle sementi e del materiale di moltiplicazione all’interno dei paesi dell’U E.

La legislazione europea riguarda anche i diritti di proprietà intellettuale concessi alle varietà delle piante, nonché la conservazione e l’uso di risorse genetiche.

 
lefttranspright

 

  Print  
Public HealthFood SafetyConsumer Affairs
   
   
   
requires javascript