IMPORTANT LEGAL NOTICE : The information on this site is subject to a legal notice (http://europa.eu/geninfo/legal_notices_en.htm).
Missione globale

La strategia integrata dell’UE in materia di sicurezza alimentare ha lo scopo di assicurare un alto livello di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali e salute delle piante nell’a mbito dell’Unione europea attraverso misure coerenti “dalla fattoria alla tavola” e un monitoraggio adeguato, garantendo al tempo stesso l’ efficace funzionamento del mercato interno.

L’ applicazione di questa strategia coinvolge lo sviluppo di azioni legislative e di altro tipo:

Garantire efficaci sistemi di controllo e valutare la conformità con le norme UE in materia di sicurezza e di qualità alimentare, di salute e di benessere degli animali, di nutrizione degli animali e di salute delle piante all’interno dell’UE e nei paesi terzi rispetto alle loro esportazioni verso i paesi dell’UE.

Garantire rapporti internazionali con paesi terzi e organismi internazionali in materia di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali, nutrizione degli animali e salute delle piante.

Gestire rapporti con l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e garantire una gestione dei rischi su base scientifica.