Language selector

 
Food and feed safety
Animal Health and welfare
PLANT HEALTH
FVO INSPECTIONS
 
 
 
 
left
  L'Ufficio alimentare e veterinario - contributoslide
right
transtrans
 

Qual è il contributo dell'UAV in questo contesto?

L' Food and Veterinary Office ( UAV ) lavora per garantire sistemi di controllo efficaci e per valutare la conformità con le norme dell'UE all'interno dell'Unione stessa e nei paesi terzi per quanto riguarda le loro esportazioni verso l'UE. L'UAV svolge tale compito principalmente effettuando ispezioni negli Stati membri e nei paesi terzi che esportano verso l'UE.

Ogni anno l'UAV elabora un programma d'ispezione in cui individua i settori e i paesi prioritari dal punto di vista delle ispezioni. Il programma, affinché risulti sempre aggiornato e pertinente, è rivisto dopo i primi sei mesi. Tutti i programmi sono pubblicati su Internet.

I risultati di ciascuna ispezione effettuata nel quadro del programma sono esposti in una relazione d'ispezione insieme alle relative conclusioni e raccomandazioni. L'autorità competente del paese visitato può presentare le proprie osservazioni sulle relazioni durante la fase di stesura. Le e le osservazioni dei paesi visitati sono pubblicate su Internet.

L'UAV rivolge raccomandazioni all'autorità competente del paese affinché rimedi alle carenze evidenziate dalle ispezioni. L'autorità competente deve presentare un piano d'azione all'UAV spiegando come intende procedere. Insieme ad altri servizi della Commissione, l'UAV valuta il piano d'azione e ne sorveglia l'attuazione mediante una serie di attività di monitoraggio.

Se del caso, l'Ufficio può segnalare i settori in cui la Commissione potrebbe dover considerare la possibilità di chiarire o modificare le norme o i settori in cui potrebbe essere necessaria una nuova normativa. In questo modo, i risultati delle ispezioni dell'UAV contribuiscono allo sviluppo della legislazione dell'Unione europea.

L'Ufficio produce anche altri documenti, come le relazioni d'insieme che danno un quadro generale dei risultati di una serie d'ispezioni in diversi Stati membri nello stesso settore, o le relazioni annuali a livello UE sul monitoraggio dei residui di pesticidi. en.

L'UAV pubblica anche una relazione annuale d'attività che presenta lo stato del suo programma d'ispezioni e i risultati complessivi en.

L'UAV fa parte della Direzione generale Salute e tutela dei consumatori e ha sede a Grange, Co. Meath, Irlanda. Il personale in servizio presso l'Ufficio è aumentato rispetto alle 74 unità presenti nel about 1997 e ammonta ora a around 163 persone. Di queste, 81 sono ispettori, che partecipano regolarmente alle missioni d'ispezione sul posto, mentre il resto si compone di personale di gestione e di supporto, il tutto organizzato in sei unità con compiti diversi all'interno dell'Ufficio.

 

 
lefttranspright

 

  Print  
Public HealthFood SafetyConsumer Affairs
   
   
requires javascript