Pesca

INSEPARABLE - Eat, Buy and Sell Sustainable FishINSEPARABLE - Eat, Buy and Sell Sustainable FishINSEPARABLE - Eat, Buy and Sell Sustainable FishINSEPARABLE - Eat, Buy and Sell Sustainable Fish

Contenuti correlati
Notizie
In the fall of 2012, the European Commission commissioned a study on the socio-economic dimensions in EU fisheries. The study, produced by MRAG, has now been finalised and examines the local processes of development and diversification and the role of fisheries in coastal communities through the collection of primary data at local level.
Earlier this year, the European Commission commissioned a counterfactual evaluation on permanent and temporary cessation measures in the European Fisheries Fund (EFF).
Discours de Lowri Evans, Boulogne-sur-Mer, France, 29 novembre 2013

FARNET - la rete delle zone di pesca europee

FARNET è una comunità di persone impegnate nell'attuazione dello sviluppo locale di tipo partecipativo (SLTP) nell'ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP). Questa rete riunisce i gruppi di azione locale nel settore della pesca (FLAG), enti di gestione, cittadini ed esperti di tutta l’UE.

Il finanziamento dello sviluppo locale di tipo partecipativo è delegato ai partenariati locali che riuniscono settore privato, enti locali e organizzazioni della società civile. Noti come gruppi di azione locale per la pesca (FLAG), questi partenariati finanziano progetti locali nel quadro di una strategia elaborata in risposta a esigenze e opportunità specifiche individuate a livello locale.

Proseguendo con l'approccio territoriale iniziato dall'asse 4 del FEP, lo sviluppo locale di tipo partecipativo nel quadro del FEAMP offre alle comunità locali nuove opportunità per affrontare le sfide con cui devono confrontarsi le zone costiere e le zone di pesca di tutta l'UE. Partendo dagli oltre 10 000 progetti sostenuti nel periodo 2007-2014, le comunità locali ora hanno anche la possibilità di combinare i fondi per lo sviluppo locale partecipativo del FEAMP con quelli provenienti da altri fondi strutturali e di investimento europei: il Fondo sociale europeo (FSE), il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

L’unità di sostegno FARNET è stata creata dalla Commissione europea per fornire assistenza nell’attuazione dello sviluppo locale di tipo partecipativo nel quadro del FEAMP. Operando in stretta collaborazione con la direzione generale degli Affari marittimi e della pesca della Commissione europea (DG MARE), le amministrazioni degli Stati membri, le reti nazionali delle zone di pesca, i FLAG e altri soggetti impegnati nell'attuazione dello sviluppo locale di tipo partecipativo, l'unità di sostegno FARNET si adopera per realizzare una “rete di apprendimento" che crea collegamenti tra le crescenti conoscenze ed esperienze maturate con lo sviluppo partecipativo nelle zone di pesca di tutta Europa.

Contatti:

FARNET Support Unit
Rue de la Loi 38 Boîte 2
B – 1040 BRUXELLES
Tel. +32 2 613 26 50
E-mail: info@farnet.eu
Sito web: FARNET


            
          png - 139 KB [139 KB] 
            
          png - 265 KB [265 KB]


            
          png - 105 KB [105 KB]