Pesca

INSEPARABLE - Eat, Buy and Sell Sustainable FishINSEPARABLE - Eat, Buy and Sell Sustainable FishINSEPARABLE - Eat, Buy and Sell Sustainable FishINSEPARABLE - Eat, Buy and Sell Sustainable Fish

Ricerca
    Testo libero
Contenuti correlati
Notizie
In the fall of 2012, the European Commission commissioned a study on the socio-economic dimensions in EU fisheries. The study, produced by MRAG, has now been finalised and examines the local processes of development and diversification and the role of fisheries in coastal communities through the collection of primary data at local level.
Earlier this year, the European Commission commissioned a counterfactual evaluation on permanent and temporary cessation measures in the European Fisheries Fund (EFF).
Discours de Lowri Evans, Boulogne-sur-Mer, France, 29 novembre 2013

FARNET: la rete europea delle zone di pesca

FARNET è una comunità di persone, tra cui esperti, dipendenti pubblici e semplici cittadini di tutta l'UE, impegnate collettivamente nell'attuazione dell'asse 4 del Fondo europeo per la pesca (FEP), il cui obiettivo è promuovere lo sviluppo sostenibile della pesca in Europa.

I finanziamenti erogati dall'asse 4 del FEP mirano principalmente a creare attività economiche alternative e a migliorare la qualità di vita nelle regioni colpite dalla crisi dell'industria ittica.

Un aspetto particolarmente innovativo dell'asse 4 consiste nel suo approccio territoriale, in virtù del quale le decisioni relative all'utilizzo dei finanziamenti vengono delegate a organizzazioni locali, note come gruppi di azione locale per la pesca. Le decisioni si basano su una strategia locale, elaborata da ciascun gruppo in risposta alle esigenze ed opportunità locali.

I gruppi di azione locale e le altre parti coinvolte nell'attuazione dell'asse 4 sono assistiti dall'unità di supporto FARNET, che favorisce la creazione di reti a livello europeo mediante lo sviluppo di una “piattaforma di apprendimento” che mette in comune il crescente bagaglio di conoscenze ed esperienze acquisite in Europa.

 Per contattarci:

Unità di supporto FARNET
Rue de la Loi 38 boîte 2
B – 1040 Bruxelles
Tel. +32 2 613 26 50
E-mail: info@farnet.eu
Sito web: FARNET