AA+A++Versione stampabileMappa del sitoRSSRSS

Europa 2020 in sintesi

Europa 2020 è la strategia decennale dell'Unione europea per la crescita e l’occupazione. È stata varata nel 2010 per creare le condizioni favorevoli a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

L'UE ha concordato cinque obiettivi quantitativi da realizzare entro la fine del 2020 che riguardano l’occupazione, la ricerca e lo sviluppo, il clima e l'energia, l'istruzione, l'integrazione sociale e la riduzione della povertà.

La strategia viene attuata e controllata nell'ambito del semestre europeo, il ciclo annuale di coordinamento delle politiche economiche e di bilancio dei paesi dell'UE.

Nel marzo 2014 la Commissione ha pubblicato una comunicazione che fa un primo bilancio della strategia Europa 2020 , comprendente un riepilogo dei progressi compiuti .

Fra maggio e ottobre 2014 la Commissione ha svolto una consultazione pubblica sulla strategia, i cui risultati sono stati pubblicati in una comunicazione pdf - 178 KB [178 KB] Deutsch (de) English (en) français (fr) a marzo 2015.

Nel 2015 il Consiglio ha adottato una nuova serie di orientamenti integrati (indirizzi di massima per le politiche economiche degli Stati membri e dell’Unione e orientamenti per le politiche in materia di occupazione degli Stati membri) che sostituiscono quelli del 2010.


Si veda anche:

 

Inizio pagina