AA+A++Versione stampabileMappa del sitoRSSRSS

Discorsi e presentazioni sulla strategia Europa 2020

Europe's digital challenge
European Council, 24-25 October 2013

The European Council on the 24th and 25th October hosts a debate on the digital economy in Europe. Internet and e-services create five jobs for every two lost even in times of high unemployment. It is self-evident that the single market and the digital economy reinforce each other. Buying goods and services is much easier online – but it is also easier to spot where the single market is not working and to see the cost of fragmentation. The European Commission has prepared a paper proposing measures to address failings of the Digital Single Market.


Schierarsi a favore dell'Europa
Discorso del presidente Barroso sullo stato dell'Unione, 11 settembre 2013

Discorso sullo stato dell'Unione 2013 del presidente Barroso

Nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2013 il presidente Barroso ha auspicato una forte mobilitazione affinché "tutti quelli che hanno a cuore l'Europa, indipendentemente dal credo politico, dalla posizione ideologica o dalla provenienza, parlino per l'Europa".


Energy and tax fraud on the European Council agenda
European Council, 22 May

Speech by President Barroso on the preparations of the European Council of 22 May

Ahead of the European Council, President Barroso addressed the European Parliament in Strasbourg. He stressed energy and the fight against tax fraud and tax evasion as the two main topics of the Council meeting.


Lettera del presidente Barroso ai membri del Consiglio europeo
11 marzo 2012

Lettera del presidente Barroso ai membri del Consiglio europeo pdf - 11 KB [11 KB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)

In vista del Consiglio europeo di primavera, il presidente Barroso ha inviato ai membri del Consiglio europeo una lettera in cui afferma: "Non siamo ancora usciti dalla crisi, come del resto dimostrano i tassi di disoccupazione, ormai a livelli inaccettabili, ma è possibile intravedere che le riforme avviate dagli Stati membri cominciano a dare i loro frutti, correggendo importanti squilibri dell'economia europea."


Europa 2020: un programma per il dopo-crisi
Vertice del Consiglio di Lisbona sulla strategia Europa 2020 (Bruxelles)

Discorso del presidente Barroso: "Europa 2020: un programma per il dopo-crisi" English

Al vertice sulla strategia Europa 2020 il presidente Barroso ha illustrato la ricetta dell'UE per affrontare le sfide economiche: fiducia e competitività sono fattori essenziali per una crescita sostenibile e solidale nel lungo periodo.


È il momento di mantenere gli impegni assunti
Riunione del Consiglio europeo, 18 ottobre 2012

Discorso del presidente Barroso English

La risposta dell'UE alla crisi sta registrando progressi ed è giunto il momento di concretizzare gli impegni assunti. Con l'attuazione del Meccanismo di vigilanza unico, si deve spezzare definitivamente il legame negativo tra indebitamento bancario e debito sovrano; al tempo stesso, l'Europa ha bisogno di una visione a lungo termine per un'unione economica e monetaria sostenibile, basata su una maggiore integrazione, sull'integrità del mercato unico e su una capacità finanziaria credibile.

  • Relazione sul patto per la crescita e l'occupazione pdf - 691 KB [691 KB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)

  • Conclusioni del Consiglio europeo sul completamento dell'unione economica e monetaria English

  • Dichiarazione del presidente Barroso dopo la conferenza stampa congiunta del vertice sociale trilaterale English

  • Vertice sociale: lavorare insieme per una crescita generatrice di occupazione e per una migliore governance economica English

  • Dichiarazione dei capi di Stato e di governo dell'area dell'euro sulla Grecia English

  • Dichiarazione del presidente Barroso alla conferenza stampa che ha fatto seguito al Consiglio europeo English

  • J.M.D. Barroso: Conclusioni del Consiglio europeo del 17-18 ottobre 2012 English


Discorso 2012 sullo stato dell'Unione
Discorso del presidente Barroso alla sessione plenaria del Parlamento europeo, 12 settembre 2012

Discorso del presidente Barroso

Il presidente Commissione europea Barroso propone che l'UE diventi una federazione di Stati nazione e annuncia un programma per rafforzare l'unione economica e monetaria. Nel discorso sullo stato dell'Unione di quest'anno il presidente Barroso ha auspicato una nuova direzione e un nuovo pensiero per l'Europa.


La necessaria unione dell'Europa
Commento del presidente Barroso, 29 agosto 2012

Commento del presidente Barroso English

"Il 12 settembre la Commissione presenterà le sue proposte per un meccanismo unico di vigilanza bancaria."

"Le imminenti proposte della Commissione rientrano in un pacchetto più ampio per un'unione economica, finanziaria e politica che ridefinirà i confini dell'integrazione europea."


Il presidente Barroso propone un'unione bancaria
Discorso del presidente Barroso al dibattito sul Consiglio europeo del 28-29 giugno 2012 durante la sessione plenaria del Parlamento europeo

Discorso del presidente Barroso English

Al Consiglio europeo del giugno 2012 i capi di Stato e di governo hanno discusso insieme alla Commissione europea la strategia dell'UE per la crescita, che combina misure immediate per rilanciare l'economia e una prospettiva a più lungo termine per un'Unione europea più forte. In un discorso pronunciato al Parlamento europeo il presidente della Commissione José Manuel Barroso illustra i principali elementi della risposta dell'UE alla crisi e a favore della crescita.


Rilanciare la crescita, investire nel nostro futuro
Riunione del Consiglio europeo, 28 giugno 2012

Presentazione del presidente Barroso: Rilanciare la crescita, investire nel nostro futuro pdf - 2 MB [2 MB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)

Il presidente Barroso presenta l'analisi e le proposte riguardo all'urgente necessità di rilanciare l'economia in Europa, sottolineando che il futuro bilancio dell'UE dovrà essere orientato alla crescita. Questa pagina contiene una copia della presentazione al Consiglio europeo.


Riequilibrare insieme la crescita mondiale
Dichiarazione del presidente Barroso a seguito del vertice del G20 in Messico, 19 giugno 2012

Dichiarazione del presidente Barroso Deutsch (de) English (en) français (fr) português (pt)

In una dichiarazione rilasciata al termine delle discussioni sull'economia mondiale e la crisi del debito in Europa, il presidente Barroso ha espresso soddisfazione per il fatto che i leader del G20 abbiano riconosciuto gli sforzi compiuti dall'UE per affrontare la crisi e ha sottolineato l'importanza del sostegno del G20 a favore di un'ulteriore integrazione europea.

  • Guarda il video della conferenza stampa English

  • Dichiarazione comune sulle relazioni commerciali UE-USA English

  • Dichiarazione comune sugli esiti del G20 English

  • Dichiarazione dei leader del G20 English


Osservazioni di apertura del presidente Barroso sulle prossime tappe per la stabilità, crescita e occupazione
Conferenza stampa a Bruxelles, 30 maggio 2012

Osservazioni di apertura del presidente Barroso sulle prossime tappe per la stabilità, crescita e occupazione English

"Abbiamo analizzato lo stato di salute del bilancio e la situazione economica di ciascuno dei nostri 27 Stati membri e proposto un rimedio: raccomandazioni specifiche per le riforme da effettuare per ottenere stabilità, crescita e occupazione."


Missione crescita: garantire il futuro dell'Europa con la crescita e la stabilità
Discorso del presidente Barroso, 29 maggio 2012

Discorso del presidente Barroso: Missione crescita: garantire il futuro dell'Europa con la crescita e la stabilità English

Non è possibile avere una crescita sostenibile con un debito insostenibile. Stiamo iniziando ad assistere al riequilibrio dell'economia europea. I disavanzi si stanno riducendo in tutta Europa e questo è il modo migliore per ripristinare la fiducia e tagliare i costi associati all'indebitamento. Ogni euro che risparmiamo sul servizio del debito pubblico è un euro per l'occupazione e gli investimenti.


Abbiamo bisogno sia di stabilità che di crescita
Il presidente Barroso illustra i primi risultati dell'uso dei fondi strutturali per combattere la disoccupazione giovanile, 23 maggio 2012

Affrontare la disoccupazione giovanile: usare i fondi strutturali dell'UE per aiutare i giovani pdf - 81 KB [81 KB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)

Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha presentato questa sera ai capi di Stato e di governo i primi risultati dei gruppi d'azione comuni per combattere gli elevati livelli di disoccupazione giovanile. L'analisi illustra come i fondi dell'Unione europea vengono utilizzati per offrire ai giovani uno sbocco professionale e corsi di formazione.

  • Promemoria distribuito dal presidente Barroso sugli interventi da adottare per il risanamento delle finanze pubbliche e la realizzazione di profonde riforme strutturali e di investimenti mirati pdf - 256 KB [256 KB] Deutsch (de) English (en) français (fr) português (pt)

  • Dichiarazione del presidente Barroso al termine della cena del Consiglio europeo informale, 23 maggio 2012 English


Cogliere il momento per rilanciare la crescita: messaggio della Commissione europea per il 9 maggio
8 maggio 2012

Dichiarazione del presidente Barroso: Cogliere il momento per rilanciare la crescita: messaggio della Commissione europea per il 9 maggio pdf - 100 KB [100 KB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)

Il 9 maggio il Collegio dei commissari ha discusso un documento dal titolo "Time to decide: action for growth, action for jobs" (È giunto il momento di decidere: interventi per la crescita, interventi per l'occupazione). Al termine del dibattito il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha affermato: "La nostra risposta si è sempre fondata sul duplice approccio della stabilità e della crescita. Ora, in primo luogo, non dobbiamo ridurre l'attenzione alla stabilità. Contenere il debito e i disavanzi è indispensabile per dare fiducia e tagliare il costo dell'indebitamento. Ogni euro speso nei tassi d'interesse è un euro in meno destinato all'occupazione e agli investimenti (…). In secondo luogo, occorre accelerare le riforme strutturali. Gli Stati membri dovrebbero ridurre le tasse sul lavoro e stimolare la creazione di nuovi posti (…). Infine, occorre aumentare gli investimenti. Se vogliamo veramente investire nella crescita, il bilancio dell'UE per i prossimi sette anni deve orientare la spesa verso misure di stimolo alla crescita."


Gli Stati membri devono fare di più per colmare il divario tra volontà politica e decisioni sul campo
Parlamento europeo, 13 marzo 2012

Discorso del presidente Barroso sugli esiti del Consiglio europeo di primavera English

Il presidente Barroso ha presentato al Parlamento europeo gli esiti del Consiglio europeo di primavera, in particolare per quanto riguarda la Grecia e le misure adottate per incoraggiare la stabilità finanziaria e una crescita orientata al lavoro mediante la strategia Europa 2020.

  • Lettera ai membri del Consiglio europeo pdf - 471 KB [471 KB] English (en)

  • Allegato alla lettera pdf - 647 KB [647 KB] English (en)

  • Dichiarazione del presidente Barroso alla conferenza stampa che ha preceduto il Consiglio europeo, 29 febbraio 2012 English

  • Testo integrale del discorso (conferenza stampa intermedia) English

  • Testo integrale del discorso (conferenza stampa conclusiva) English


Firmato il trattato su stabilità, coordinamento e governance
2 marzo 2012

Dichiarazione del presidente Barroso in occasione della cerimonia per la firma del trattato sulla stabilità, il coordinamento e la governance nell'unione economica e monetaria English

Il presidente Barroso ha espresso la convinzione che "insieme agli altri trattati o strumenti giuridici, dal "six pack" al meccanismo europeo di stabilità, dalla strategia Europa 2020 per la crescita e l'occupazione ai fondi strutturali, riusciremo a combinare stabilità e crescita."

  • Guarda il video English


"Verso Europa 2020: gettare le basi della futura prosperità"
Vertice Europa 2020, 27 febbraio 2012

Discorso del presidente Barroso: "Verso Europa 2020: gettare le basi della futura prosperità" English

Nel suo intervento il presidente Barroso ha parlato delle importanti sfide strutturali che l'Europa ha di fronte. Occorrono profonde riforme, sulla base degli sforzi compiuti a livello nazionale, mantenendo un carattere "prettamente europeo" e sfruttando i punti di forza dell'Europa.

  • Guarda il video English


Le prossime tappe per la crescita e l'occupazione
Riunione informale del Consiglio europeo, 30 gennaio 2012

Presentazione del presidente Barroso: Le prossime tappe per la crescita e l'occupazione pdf - 2 MB [2 MB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)

Disoccupazione giovanile, completamento del mercato unico e sostegno alle piccole imprese - il presidente Barroso illustra ai capi di Stato e di governo le azioni principali proposte dalla Commissione europea per sostenere la crescita: accelerare l'attuazione dell'Atto per il mercato unico, snellire i finanziamenti del Fondo sociale europeo volti a creare posti di lavoro per i giovani e destinare fondi alle PMI.

  • I temi della presentazione pdf - 42 KB [42 KB] English (en)

  • Informazioni generali: "Dati chiave su crescita, occupazione e competitività" pdf - 3 MB [3 MB] English (en)

  • Dichiarazione del presidente Barroso a seguito del Consiglio informale europeo English

  • Dichiarazione dei membri del Consiglio europeo, 30 gennaio 2012: Verso un risanamento favorevole alla crescita e una crescita favorevole alla creazione di posti di lavoro English


Governance economica: dichiarazione sull'accordo internazionale
Plenaria del Parlamento europeo, 18 gennaio 2012

Dichiarazione del presidente Barroso: "Questo accordo può essere uno strumento importante per elaborare un programma per una stabilità e una crescita solide basato sulla strategia Europa 2020 e sulla tabella di marcia presentata dalla Commissione." English

Il presidente Barroso ha illustrato al Parlamento europeo l'accordo internazionale quale elemento essenziale di un più ampio pacchetto di azioni per rispondere alla crisi del debito sovrano, compresi il rafforzamento e l'anticipazione del meccanismo europeo di stabilità, richiesto con urgenza per la stabilità e la coesione dell'area dell'euro.

  • Video della dichiarazione del presidente Barroso English


Europa 2020: dobbiamo agire ora
Dibattito al Parlamento europeo all'avvio della presidenza danese dell'UE, 18 gennaio 2012

Dichiarazione di apertura del presidente Barroso: "La strategia Europa 2020 non può aspettare fino al 2020 – dobbiamo agire ora" English

Intervenendo nel dibattito all'avvio della presidenza danese dell'UE durante la sessione plenaria del Parlamento europeo, il presidente Barroso ha espresso la sua convinzione che la Danimarca darà un contributo decisivo al progetto comune europeo. Barroso ha ricordato la posizione della Commissione a favore di una risposta globale alla crisi che vada al di là del consolidamento fiscale, sottolineando l'importanza fondamentale dell'attuazione delle misure della strategia Europa 2020.

  • Video della dichiarazione di apertura del presidente Barroso English

  • Segui il dibattito al PE in diretta English

  • Video delle osservazioni conclusive del presidente Barroso English

  • Dichiarazione del presidente Barroso alla conferenza stampa a seguito della presentazione del programma della presidenza danese dell'UE English

  • Precedente articolo sulla visita del Collegio in Danimarca, 11–12 gennaio 2012 Deutsch (de) English (en) français (fr) português (pt)

  • Video della conferenza stampa congiunta a seguito della presentazione del programma della presidenza danese dell'UE English


Un primo bilancio del Patto euro plus
Riunione del Consiglio europeo, 9 dicembre 2011

Presentazione del presidente Barroso: Un primo bilancio del Patto euro plus pdf - 2 MB [2 MB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)

Promuovere la competitività, l'occupazione, la stabilità finanziaria e la sostenibilità delle finanze pubbliche è essenziale per raggiungere gli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e solidale. Il presidente Barroso presenta i progressi compiuti nell'atttuazione del Patto euro plus, sottolineandone l'importanza per fare uscire l'UE dalla crisi.

  • Discorso del presidente sulle conclusioni del Consiglio europeo di dicembre English

  • Osservazioni finali del presidente sulle conclusioni del Consiglio europeo di dicembre English

  • Informazioni generali sul Patto euro plus pdf - 3 MB [3 MB] English (en)

  • Dichiarazione dei capi di Stato e di governo dell'area dell'euro English

  • Conclusioni del Consiglio europeo English


Rafforzare la governance economica europea
Dibattito al Parlamento europeo sulla governance economica, 16 novembre 2011

Discorso del presidente Barroso: "In futuro dovremo fare ancora di più per rafforzare l'integrazione" English

Nel suo discorso al Parlamento europeo sulla governance economica, il presidente Barroso ha confermato che la Commissione avrebbe proposto l'adozione dell'analisi annuale della crescita per il 2012, che fissa le priorità politiche dell'UE in materia di crescita e occupazione per i successivi 12-18 mesi.

  • Video integrale della dichiarazione del presidente Barroso sulla governance economica English


Fonti di crescita per l'Europa
Riunione del Consiglio europeo, 23 ottobre 2011

Presentazione del presidente Barroso: Fonti di crescita per l'Europa pdf - 2 MB [2 MB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)

Il PIL dell'Europa è cresciuto di oltre il 30% negli ultimi 15 anni, generando 23 milioni di nuovi posti di lavoro – ma si può fare di più. Occorre porre un maggiore accento su R&S, ridurre la burocrazia e facilitare l'accesso al credito da parte delle imprese. La produzione può svolgere ancora un ruolo importante come motore dell'economia europea, soprattutto nel settore delle tecnologie verdi, in cui l'UE è leader mondiale. L'aumento dei livelli di istruzione e occupazione è un altro fattore chiave e anche i fondi strutturali possono dare un contributo decisivo, ha sottolineato Barroso.

  • Dichiarazione del presidente Barroso a seguito della riunione con i capi di Stato e di governo dell'area dell'euro English

  • Dichiarazione del presidente Barroso in seguito al Consiglio europeo English

  • Conclusioni del Consiglio europeo English

  • Le fonti di crescita - informazioni generali pdf - 4 MB [4 MB] English (en)

  • Informazioni generali sulle fonti di crescita English

  • Link alla comunicazione - Tabella di marcia per la stabilità e la crescita pdf - 39 KB [39 KB] Deutsch (de) English (en) français (fr)

  • La tabella di marcia - serie di video English


Il Consiglio e il Parlamento raggiungono un accordo sulla governance economica
20 settembre 2011

Dichiarazione del presidente Barroso: "Questo accordo conferisce all'UE e ai suoi Stati membri uno strumento potente per evitare di cadere nella trappola di un debito insostenibile" English

È trascorso un anno da quando la Commissione presentò un pacchetto di sei proposte legislative per rafforzare la governance economica dell'Unione europea e in particolare dell'area dell'euro. Ora l'accordo è stato raggiunto. Nella sua dichiarazione il presidente Barroso ne illustra i vantaggi.


Bilancio del semestre europeo
Riunione del Consiglio europeo, 23-24 giugno 2011

Presentazione del presidente Barroso: pdf - 337 KB [337 KB] Deutsch (de) English (en) français (fr)

L'Unione europea si trova ad affrontare una crisi economica e finanziaria senza precedenti. Occorrono più coesione e un maggiore coordinamento per rilanciare la crescita e renderla più sostenibile, riducendo al minimo l'impatto sociale. Partecipando al Consiglio europeo, il presidente Barroso ha presentato le conclusioni del primo semestre europeo, un ciclo annuale di coordinamento della politica economica volto a realizzare gli obiettivi generali della strategia Europa 2020.

  • Discorso del presidente Barroso al Parlamento europeo sui preparativi in vista del Consiglio europeo English

  • Dichiarazione del presidente Barroso in seguito al Consiglio europeo English

  • Discorso del presidente Barroso al Parlamento europeo sui risultati del Consiglio europeo English

  • Dichiarazione alla conferenza stampa al termine della prima giornata del Congislio europeo English

  • Lettera ai membri del Consiglio europeo pdf - 289 KB [289 KB] English (en)

  • Conferenza stampa in vista del Consiglio europeo English

  • Obiettivi della strategia Europa 2020 pdf - 188 KB [188 KB] Deutsch (de) English (en) français (fr)

  • Conclusioni del Consiglio europeo pdf - 160 KB [160 KB] English (en)

  • Video: José Manuel Barroso al dibattito degli eurodeputati sui risultati del Consiglio europeo English


Raccomandazioni specifiche per paese - 2011
7 giugno 2011

Dichiarazione del presidente Barroso: "Questi sforzi, se compiuti con serietà e da tutti, consentiranno all'Europa di superare la crisi e di salvaguardare la prosperità futura" Deutsch (de) English (en) français (fr) português (pt)

Con la pubblicazione delle raccomandazioni rivolte ai 27 paesi dell'UE, la Commissione ha compiuto un altro passo decisivo per aiutare i singoli Stati membri a tener fede agli impegni assunti su crescita e occupazione e quindi per rimettere in sesto l'intera economia dell'UE.

  • Comunicato stampa

  • FAQ - Domande e risposte Deutsch English français

  • Valutazione generale della Commissione pdf - 55 KB [55 KB] Deutsch (de) English (en) français (fr)

  • Raccomandazioni specifiche per paese 2011, programmi nazionali di riforma e programmi nazionali di stabilità e convergenza Deutsch (de) hrvatski (hr)


Un vero elemento di svolta per la governance economica
Riunione del Consiglio europeo – 25 marzo 2011

Dichirazione del presidente Barroso in seguito al Consiglio europeo: "Abbiamo rafforzato la nostra unione monetaria mediante un'unione economica" English

Al termine del Consiglio europeo di primavera il presidente Barroso ha espresso la sua soddisfazione per il fatto che l'unione monetaria sia stata rafforzata mediante una più stretta unione economica.

  • Discorso del presidente Barroso al dibattito di apertura del Consiglio europeo English

  • Discorso del presidente Barroso dopo la prima giornata English

  • Conclusioni del Consiglio europeo English


Europa 2020: il primo anno è passato, ne restano ancora nove
Conferenza del Consiglio di Lisbona, 15 marzo 2011

Dichiarazione del presidente Barroso: "Il nostro obiettivo è semplice: buoni posti di lavoro, un tenore di vita più elevato e una migliore qualità di vita per tutti gli europei." English

Il presidente Barroso ha ribadito che la strategia Europa 2020 punta a creare un'Europa che applica a se stessa parametri di assoluta eccellenza. Ha inoltre sottolineato che il patto per l'euro contiene un chiaro riferimento a tale strategia e attribuisce la massima importanza politica alla misure concrete da essa contemplate per garantirne l'immediata attuazione.

  • Guarda il video English


Priorità per l'Europa: energia e innovazione
Riunione del Consiglio europeo, 4 febbraio 2011

Presentazione del presidente Barroso: Le priorità dell'Europa in materia di energia pdf - 608 KB [608 KB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)

Presentazione del presidente Barroso: Le priorità dell'Europa in materia di innovazione pdf - 424 KB [424 KB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)

Disporre di energia meno costosa, più verde e più abbondante e guidare l'innovazione a livello mondiale sono due sfide importanti per l'UE. Il consumo di energia rappresenta il 2,5% del PIL dell'UE e l'80% delle sue emissioni di gas serra. Il presidente Barroso sottolinea l'importanza di politiche coordinate per accrescere l'efficienza energetica, creare un mercato europeo dell'energia e ridurre la dipendenza dalle importazioni. Investendo il 3% del PIL europeo nella ricerca e nell'innovazione, l'UE manterrebbe la sua posizione di leader della crescita intelligente.

  • Informazioni generali sull'energia in Europa pdf - 746 KB [746 KB] English (en)

  • Progetti UE in materia di energia finanziati dal piano europeo di ripresa economica pdf - 4 MB [4 MB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)

  • Informazioni generali sull'innovazione pdf - 430 KB [430 KB] English (en)

  • Conclusioni del Consiglio europeo English


Analisi annuale della crescita
Inizio del semestre europeo, 12 gennaio 2011

Discorso del presidente Barroso sull'analisi annuale della crescita: "Inizia una nuova fase del processo di integrazione europea. Così funziona la nostra governance economica." English

Il presidente Barroso presenta l'analisi annuale della crescita, che segna l'inizio del primo "semestre europeo" e descrive in maniera chiara in quale direzione dovrebbe muoversi l'Europa il prossimo anno.

  • Analisi annuale della crescita 2011 hrvatski (hr)

  • Semestre europeo: una nuova architettura per la nuova governance economica dell'UE - Domande e risposte English

  • Analisi annuale della crescita: sintesi dell'analisi economica e raccomandazioni English

  • La presidenza ungherese si impegna a garantire il successo del primo semestre europeo English

  • Dichiarazione del commissario László Andor sull'analisi annuale della crescita English

  • La Germania saluta con favore l'analisi annuale della crescita pdf - 43 KB [43 KB] Deutsch (de)

  • Dichiarazione del commissario Olli Rehn sull'analisi annuale della crescita English


Non esiste un "disavanzo gratuito"
Proposta legislativa della Commissione in materia di governance economica, 29 settembre 2010

Osservazioni introduttive del presidente Barroso: Le nostre proposte rappresentano il più grande passo in avanti in materia di governance economica da quando abbiamo adottato il patto di stabilità e crescita English

Il presidente Barroso definisce le proposte il più grande passo in avanti in materia di governance economica da quando fu adottato il patto di stabilità e crescita ed esprime il suo convincimento che segneranno una svolta epocale in questo settore. Il ruolo della Commissione è garantire che le tasse pagate dai cittadini oggi producano risultati concreti domani.

  • Comunicato stampa

  • Pacchetto sulla governance economica (1): rafforzare il patto di stabilità e crescita English

  • Pacchetto sulla governance economica (2): prevenire e correggere gli squilibri macroeconomici English

  • Pacchetto sulla governance economica (3): cronologia e panoramica del nuovo quadro di vigilanza e controllo dell'applicazione English

  • Link alle proposte legislative English (en)


Il Consiglio europeo approva gli obiettivi della strategia Europa 2020
Riunione del Consiglio europeo, 17 giugno 2010

Dichiarazione del presidente Barroso: "Ci siamo messi d'impegno e abbiamo dimostrato che possiamo agire insieme quando esiste una volontà politica comune" English

Il presidente Barroso esprime la sua soddisfazione per l'accordo unanime dato dal Consiglio alle linee generali e agli obiettivi concreti della strategia Europa 2020 per la crescita e l'occupazione in Europa.


Europa 2020 - un approccio olistico alla crescita
Dibattito sulla strategia Europa 2020 al Parlamento europeo, 5 maggio 2010

Discorso del presidente Barroso: Una scelta difficile: Europa 2020 - un approccio olistico alla crescita English

Il presidente Barroso presenta alcune soluzioni, tra cui la strategia Europa 2020, per fare uscire l'Europa dalla crisi. Sottolinea che si interverrà a livello europeo, ma che è altrettanto importante che vengano attuate le riforme in ciascuno dei 27 Stati membri.


"La strategia Europa 2020 deve dar vita a un impegno"
Vertice sociale trilaterale - Bruxelles, 25 marzo 2010

Osservazioni preliminari del presidente Barroso: "La strategia Europa 2020 deve dar vita a un impegno" English

Il presidente Barroso esorta tutte le istituzioni europee, gli Stati membri, le parti sociali, le regioni e tutti gli altri portatori d'interessi a collaborare nel miglior modo possibile per costruire un'economia intelligente, sostenibile e solidale con elevati tassi di occupazione.


Obiettivi chiari per la strategia Europa 2020
Sessione plenaria del Parlamento europeo in vista del Consiglio europeo di Bruxelles, 24 marzo 2010

Discorso del presidente Barroso English

Il presidente Barroso sottolinea l'importanza di un accordo tra i leader dell'UE sulla definizione di obiettivi chiari per la strategia Europa 2020.


Europa 2020: una strategia per la crescita sostenibile e l'occupazione
Consiglio europeo informale, 11 febbraio 2010

Presentazione del presidente Barroso: strategia Europa 2020 per la crescita sostenibile English

Una crescita basata sul sapere e sull'innovazione, una società solidale e con un alto tasso di occupazione, un'economia competitiva e sostenibile: sono queste le priorità di Europa 2020, la strategia dell'UE per la crescita sostenibile e l'occupazione, presentata dal presidente Barroso al Consiglio europeo informale.