Navigation path

Servizi pubblici migliori

Ridurre gli oneri regolamentari e amministrativi e promuovere standard elevati di trasparenza, integrità e responsabilità nella pubblica amministrazione consente di aumentare la produttività e rafforzare la competitività.

Nelle regioni e negli Stati membri meno sviluppati, ai servizi pubblici incaricati dello sviluppo delle strategie occupazionali e della loro attuazione potrebbero mancare le competenze necessarie per agire nel modo migliore e più economico. Per questa ragione, una serie di progetti FSE contribuisce a rafforzare l'efficienza della pubblica amministrazione nell'erogazione di servizi in tutti i settori. È offerto sostegno nell’ambito di due priorità:

  • Istituzioni più efficienti: promuovere la qualità di un’ampia rosa di servizi rivolti a cittadini, lavoratori e disoccupati a livello comunale, provinciale e regionale.
  • Partenariati per il progresso: aiutare gli enti pubblici e le parti interessate (ad esempio, le ONG) a collaborare per progettare e attuare programmi di successo.

I progetti FSE garantiscono miglioramenti in vari ambiti: ad esempio, nella qualità delle competenze dei funzionari pubblici, che potrebbero aver bisogno di formazione migliore per le attività sia di sportello sia di ufficio, oppure nell’adozione delle tecnologie dell’informazione, laddove l'informatizzazione potrebbe promuovere l'efficienza e la condivisione di informazioni, o, ancora, nei metodi di lavoro, che potrebbero beneficiare di un approccio più orientato al partenariato. L’attuazione di iniziative di e-government (pubblica amministrazione on line) è un aspetto importante di questi miglioramenti, poiché rende le informazioni maggiormente accessibili ai cittadini, agevolando dunque i rapporti di questi ultimi con gli enti pubblici locali e nazionali. Ma questi sono soltanto alcuni esempi.

Istockphoto/15061436

Il sostegno dell’FSE al miglioramento dei servizi pubblici comprende l’ammodernamento delle istituzioni del mercato del lavoro (quali i servizi e gli uffici di collocamento), del settore sanitario e di altri ancora. Viene inoltre promosso il miglioramento dell'istruzione e della formazione dei funzionari e dei dipendenti pubblici. L’FSE contribuisce a migliorare la gestione dei processi di elaborazione e attuazione dei programmi, in modo da garantire che tutti i punti di vista siano ascoltati. Le organizzazioni dei lavoratori e le ONG attive nel campo dell'occupazione, della sanità, dell'istruzione, dell'inclusione sociale e delle pari opportunità sono incoraggiate a partecipare e a migliorare le proprie capacità.