Navigation path

Partenariati locali

L’esperienza insegna che molte problematiche di cui si occupano i progetti FSE possono rivelarsi assai complesse. In questi casi, l’FSE appoggia la realizzazione di partenariati fra organizzazioni (anche al livello delle comunità locali) che siano in grado di raggiungere la massa critica necessaria per trovare e attuare soluzioni, ad esempio migliorando l’accesso ai servizi sanitari.

Lo sviluppo e l'attuazione dei progetti e dei programmi dell'FSE riguardano molti attori: non sono infatti coinvolte soltanto l'UE e le istituzioni nazionali, ma anche gli enti regionali e locali, le ONG, le comunità locali e le parti sociali, comprese le organizzazioni dei lavoratori e i rappresentanti delle aziende.

  • L’FSE promuove le attività di rete fra queste parti interessate a livello comunitario, nazionale, regionale e locale nei settori dell’occupazione e dell’integrazione nel mercato del lavoro.
  • Inoltre, incoraggia il coinvolgimento delle parti sociali e delle ONG nei progetti FSE, soprattutto se dedicati all'inclusione sociale, all'uguaglianza di genere e alle pari opportunità.

Il sostegno garantito allo sviluppo locale di tipo partecipativo (approccio dal basso verso l'alto) riconosce che le persone e i gruppi residenti in un’area, in particolare nelle comunità relativamente isolate, possono avere una conoscenza più approfondita dei problemi da affrontare localmente, nonché un più elevato senso di appartenenza (e un maggiore impegno) nei confronti dei progetti. Insieme ad altri fondi, come il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), che finanzia le infrastrutture, l’FSE è in grado di sostenere gli aspetti relativi all’occupazione e all’inclusione sociale delle strategie di sviluppo di tipo partecipativo.

  • Il sostegno dell’FSE può riguardare tematiche quali il miglioramento dell’accesso a servizi pubblici e sanitari, la riduzione dei tassi di abbandono scolastico e la diffusione dell’imprenditorialità nelle comunità al fine di soddisfare le esigenze locali.
  • I progetti FSE possono inoltre contribuire a rafforzare le capacità dei partner locali di progettare e mettere in atto una strategia di sviluppo locale, basata su esigenze reali, e trovare i finanziamenti richiesti a questo scopo. Tale sostegno comprende l'offerta di formazione ai partecipanti e la fornitura di know-how esterno.