Navigation path

Promozione dell'impresa sociale

L’FSE sostiene attivamente la creazione di imprese sociali,come fonti di occupazione, in particolare per quei gruppi di persone che per motivi di varia natura incontrano difficoltà nella ricerca di un lavoro (ad esempio, i giovani disoccupati di lunga durata, le persone con disabilità e le persone appartenenti alle comunità rurali).

Le imprese sociali sono organizzazioni ni che si situano fra il settore pubblico e quello privato: sebbene operino su base commerciale, perseguono l'obiettivo primario di servire le comunità in cui sono inserite. Tra le loro attività figura la creazione di opportunità occupazionali a favore di persone che potrebbero altrimenti rimanere disoccupate. È il caso, ad esempio, di un negozio di vestiti di seconda mano che affida a persone con disabilità la raccolta, lo smistamento, il lavaggio e la vendita dei capi di abbigliamento, oppure di un’azienda che offre alle donne di una regione rurale attività di formazione in base alle esigenze delle imprese del luogo, aiutandole così a intraprendere la carriera di lavoratrici autonome nel settore del turismo o della vendita di prodotti agroalimentari del territorio. Le imprese sociali, dunque, possono essere estremamente eterogenee e adottano talvolta approcci molto innovativi.

Shutterstock/108462653

L’FSE sostiene un’ampia rosa di imprese sociali impegnate ad aiutare i gruppi che devono affrontare grossi ostacoli nella ricerca di un lavoro, quali le persone con disabilità, le persone con problemi di salute mentale, gli ex detenuti, le comunità emarginate e molti altri ancora.

Tale sostegno viene garantito in diverse forme, ad esempio con l’offerta di formazione manageriale (che concerne, tra gli altri, gli ambiti delle risorse umane, delle leggi in materia di occupazione e di salute e sicurezza sul posto di lavoro, ecc.) a chi dovrà guidare tali imprese oppure con l’erogazione di formazione tecnica specifica in base alle esigenze di ogni impresa (conoscenza del mercato del turismo, competenze nel settore delle vendite e del marketing, know-how e abilità nel campo delle consulenze a neoaziende locali). L’FSE aiuta le imprese sociali anche ricercando il sostegno finanziario di cui necessitano per lo svolgimento delle loro attività, assicurandone la sostenibilità a lungo termine.