Navigation path

Partenariati per il progresso

L'FSE sostiene un’ampia rosa di organizzazioni attive nel campo dell'occupazione per aiutarle a contribuire alle politiche in materia e a riformare le modalità in cui queste sono elaborate e attuate.

Oltre a sostenere servizi pubblici efficienti ed efficaci, l'FSE aiuta molte altre organizzazioni a ottenere le capacità e le competenze di cui hanno bisogno per contribuire a promuovere l’occupazione. Tra queste troviamo gli istituti di istruzione, le organizzazioni dei lavoratori, le ONG attive nel campo dell’occupazione, dell’inclusione sociale e dei gruppi vulnerabili e le organizzazioni dei datori di lavoro. È fondamentale che questi attori della società civile possiedano elevate capacità in materia di gestione ed elaborazione delle politiche per riuscire a lavorare congiuntamente a livello nazionale, regionale e locale con l’obiettivo di riformare i sistemi occupazionali e attuare le politiche.

Istockphoto/14377944

L’FSE sostiene la rete tra queste parti sociali affinché si aprano canali di comunicazione per ottimizzarne il contributo. L’esperienza insegna che i problemi complessi che sorgono durante l’elaborazione e l’attuazione delle attività dell’FSE si risolvono al meglio quando queste organizzazioni lavorano fianco a fianco per completarsi e rafforzarsi l'un l’altra, perseguendo obiettivi comuni e contribuendo a realizzare programmi e progetti di maggior successo.