Navigation path

Una formazione efficace

Il mondo delle imprese e del lavoro è in continua evoluzione, un processo che si fa sempre più accelerato. I nuovi prodotti, i nuovi servizi e le nuove tecnologie richiedono nuove competenze da parte dei lavoratori. L’FSE sta contribuendo a dare vita a una cultura della formazione e dell’apprendimento permanente, al fine di consentire a lavoratori e datori di lavoro di mantenere aggiornate abilità e competenze.

L’apprendimento non si conclude più con il completamento del ciclo di studi: ormai è diventato un processo continuo, che si svolge lungo tutto l’arco della vita. Man mano che compaiono nuovi prodotti e servizi, che vengono adottati tecnologie e processi innovativi, che i settori industriali e le imprese si ristrutturano per diventare più competitivi, la forza lavoro europea deve adattarsi a un ambiente in cui il cambiamento è all’ordine del giorno ed è sempre preferibile disporre di nuove competenze. Sono migliaia i progetti FSE che aiutano i lavoratori a ottenere queste competenze e ad assumere il controllo della propria vita professionale.

  • In collaborazione con le parti sociali, i progetti FSE promuovono lo sviluppo delle competenze e la formazione, in particolare per abilità trasferibili quali le competenze digitali, le lingue e l’imprenditorialità. Ad esempio, laddove i settori industriali tradizionali sono in declino e si rischia la perdita di posti di lavoro, l'FSE finanzia programmi di formazione che aiutano i lavoratori ad acquisire le competenze richieste per entrare in altri settori.
Shutterstock/114470710
  • I fornitori di servizi di istruzione professionale sono aiutati ad allineare i propri insegnamenti alle esigenze del mercato del lavoro, promuovendo gli apprendistati e i tirocini in azienda.
  • Per favorire la mobilità dei lavoratori, i programmi di assicurazione della qualità per l’istruzione professionale vengono allineati agli standard europei. Inoltre, l’FSE favorisce la creazione di percorsi flessibili nel sistema di istruzione e formazione, compreso lo sviluppo di titoli di livello europeo.

Oltre ad aiutare centinaia di migliaia di cittadini ad avere accesso alla formazione che desiderano, l’FSE incoraggia gli istituti di formazione professionale e le università a migliorare la pertinenza e la gamma dei corsi che offrono ad aziende e individui, in particolare assicurando che quanto insegnano sia ciò che serve per trovare un lavoro, migliorare il rendimento e offrire ai discenti migliori prospettive professionali.