Navigation path

Come partecipare?

L'FSE finanzia una variegata rosa di progetti volti a migliorare le prospettive occupazionali e i posti di lavoro dei cittadini. Le organizzazioni e i singoli cittadini interessati a partecipare possono utilizzare i link indicati di seguito.

Chi contattare?

I finanziamenti dell'FSE sono disponibili tramite gli Stati membri e le regioni: l'FSE non finanzia i progetti direttamente da Bruxelles.

  • Le organizzazioni interessate ai finanziamenti dell’FSE devono contattare l’autorità incaricata della gestione del fondo nel proprio paese o nella propria regione. Per individuare l'indirizzo di contatto appropriato, consultare la sezione “L’FSE negli Stati membri”.
  • I cittadini interessati a partecipare ai progetti dell'FSE possono reperire il corretto indirizzo di contatto per il proprio paese consultando la sezione “L’FSE negli Stati membri”. Anche i siti Web nazionali e regionali dell'FSE e i servizi locali per l'occupazione sono una valida fonte di informazioni sulle opportunità offerte dall'FSE.

Chi è chi

I progetti dell’FSE sono attuati e gestiti da una rosa di organizzazioni denominate beneficiari, che comprendono amministrazioni pubbliche, organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro, ONG, enti di beneficenza e aziende. I singoli individui che partecipano a un progetto FSE sono denominati partecipanti: tra loro figurano, ad esempio, lavoratori anziani desiderosi di aggiornare le proprie competenze, giovani disoccupati alla ricerca di un tirocinio o cittadini in cerca di consigli per avviare la propria attività.