chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

| Ti aspettiamo su Join us on Facebook Follow us on Twitter Join us on LinkedIn

Risorsa

Lifelong Swimming

0

Inviato da EPALE Italia

Lingua: IT
  • Document available also in:
  • EN

Lifelong Swimming è un progetto di sport Erasmus Plus per diffondere la consapevolezza dei benefici del nuoto in un invecchiamento sano oltre ad appassionare sempre più adulti e anziani verso le attività acquatiche.

/epale/it/file/programmajpgprogramma.jpg

Lifelong Swimming è un progetto di sport Erasmus Plus per diffondere la consapevolezza dei benefici del nuoto in un invecchiamento sano oltre ad appassionare sempre più adulti e anziani verso le attività acquatiche. Il nuoto è un "elisir di lunga pratica di vita" in quanto è un'attività aerobica che può essere goduta in modo sicuro da persone di tutte le età ed uno dei migliori esercizi per gli anziani in quanto permette loro di muovere il corpo senza sentirne il peso oltre che  fornire un eccellente allenamento cardiovascolare offrendo poche possibilità di lesioni.

Il progetto Lifelong Swimming è partito nel 2015 e si concluderà a dicembre 2016. Durante questi due anni la partnership condividerà le competenze e le esperienze, confronterà i programmi e le buone pratiche e svilupperà azioni per stimolare e aumentare il numero dei nuotatori adulti ed anziani attraverso:

  • Una campagna di sensibilizzazione sui benefici che ha il nuoto nell’arco di tutta la vita su siti web, social network e nelle piscine. Sarà indirizzata a soggetti adulti e anziani evidenziando gli aspetti piacevoli della piscina e il benessere che porta il condurre una vita sana.
  • H2OpenDays per offrire sessioni di nuoto libero e sport acquatici, competizioni amichevoli per invogliare ancora di più gli over 60 a nuotare.
  • Un programma di nuoto per anziani focalizzato su nuotatori più vecchi contenente sessioni di formazione, allenamenti specifici, consigli nutrizionali.
  • Un corso di formazione per gli allenatori per diffondere il programma con lo staff tecnico delle federazioni e dei loro club di nuoto affiliati.
  • Lifelong Swimming OpenDays da organizzare nei paesi dei partner durante la Settimana Europea dello Sport e/o la Settimana del Movimento per promuovere i benefici del nuoto e degli sport acquatici e le realizzazioni del progetto.
Autore/i della risorsa: 
FIN - Federazione Italiana Nuoto - The Royal Spanish Swimming Federation RFEN - The Turkish Swimming Federation (TYF) - The Aquatic Sports Association of Malta (ASA) - LEN - The University of Coimbra
Data di pubblicazione:
Martedì, 16 Febbraio, 2016
Tipo di risorsa:
0