Percorso di navigazione

Per maggiori informazioni

Definizioni

Per legname e prodotti da esso derivati si intendono il legname e i prodotti del legno definiti nell'Allegato con l'eccezione dei prodotti del legno o delle componenti di questi ultimi realizzati con legno o prodotti del legno che hanno completato il proprio ciclo di vita e sarebbero altrimenti trattati come rifiuto, come definito dall'articolo 3(1) della direttiva sui rifiuti 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008.

Per immissione sul mercato si intende la fornitura con ogni mezzo, indipendentemente dalla tecnica di vendita usata, di legname e prodotti del legno per la prima volta sul mercato interno ai fini di distribuzione o utilizzo nell'ambito di un'attività commerciale, sia a pagamento, sia a titolo gratuito. È inclusa anche la fornitura attraverso mezzi di comunicazione a distanza come descritto dalla direttiva 97/7/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 maggio 1997 riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza. La fornitura sul mercato interno di prodotti del legno derivati da legname o prodotti del legno già immessi sul mercato interno non costituisce "immissione sul mercato".

Per operatore si intende qualsivoglia persona fisica o giuridica che immetta il legname o i prodotti del legno sul mercato.

Per commerciante si intende qualsivoglia persona fisica o giuridica che nell'ambito della propria attività commerciale acquisti o venda sul mercato interno legname o prodotti da esso derivati già immessi sul mercato interno.

Per paese di raccolta si intende il paese o il territorio dove il legname o il legno contenuto nei prodotti da esso derivati sono stati raccolti.

Per raccolto legalmente si intende raccolto in conformità alla legislazione vigente nel paese di raccolta. Per raccolto illegalmente si intende raccolto in violazione della legislazione vigente nel paese di raccolta.

Per legislazione vigente si intende la legislazione in essere nel paese di raccolta per quanto concerne le seguenti materie:

  • diritti di prelievo di legname entro i limiti legali definiti; 
  • pagamenti relativi ai diritti di prelievo di legname, comprese le imposte dovute; 
  • gestione forestale e tutela della biodiversità direttamente correlate alla raccolta di legname; 
  • diritti legittimi di terzi relativi all’uso e alla proprietà del legno e delle foreste; 
  • aspetti commerciali e doganali inerenti il settore forestale.