• Versione stampabile

Sul piano d'azione

L'ecoinnovazione al centro delle politiche europee.

L'ecoinnovazione sotto i riflettori

  • Buone pratiche

    Azienda slovacca genera profitti dai rifiuti dell’industria automobilistica

    Un’azienda slovacca continua a escogitare nuovi modi d’impiego e a trovare nuovi mercati per i propri prodotti innovativi, ottenuti riciclando rifiuti provenienti dall’industria automobilistica.

  • Interviste a esperti

    Lezioni di ecoinnovazione:Portogallo e ECOPOL  

    ECOPOL English era un progetto finanziato dall’Unione europea che si proponeva di identificare e analizzare politiche di ecoinnovazione promettenti e dotate del potenziale per essere applicate in paesi diversi da quelli in cui sono state elaborate. Il progetto verteva in particolare sugli acquisti verdi della pubblica amministrazione, sulle strategie di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese ecoinnovative e sull’efficienza delle risorse. Una delle principali conclusioni a cui è giunto il progetto, indicata nel corso di una conferenza svolt

  • Buone pratiche

    GreenITNet esamina un rinverdimento pilotato dall’IT nelle città  

    Un progetto di ricerca collaborativa che riunisce un certo numero di autorità municipali europee sta valutando attivamente la possibilità di trasferire buone prassi nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione «verdi». Il progetto GreenITNet English riconosce che un rinverdimento sia dell’IT, sia pilotato dall’IT, può aiutare le città a conseguire i rispettivi obiettivi di sostenibilità. Il progetto sarà attivo fino alla fine del 2014 e la relativa conferenza finale del progetto si terrà il 29 ottobre 2014.

  • Questioni politiche

    Le catene di fornitura e l'economia circolare: pubblicata la sintesi del dibattito  

    Le imprese occidentali, con le loro catene di fornitura lunghe (soprattutto quelle che comportano l’estrazione di risorse nei paesi in via di sviluppo), non potranno mai essere sostenibili, a meno che non lo siano le loro catene di fornitura stesse. Per questa ragione, in un mondo in cui le risorse costituiscono un limite sempre maggiore, agire sulla sostenibilità delle proprie catene di fornitura rappresenta un compito fondamentale per le aziende.

  • Interviste a esperti

    Intervista:Gerhard Hrebicek, iconVienna

    iconVienna è un vertice annuale sulle imprese e gli investimenti che mira a incoraggiare le relazioni commerciali e a esplorare le opportunità di investimento reciproche tra Europa orientale e occidentale. Il vertice si è tenuto per la prima volta nel 2005 ed è organizzato dallo European Brand Institute, con sede a Vienna, un’organizzazione indipendente specializzata in questioni legate alla proprietà intellettuale. L’evento iconVienna 2014 si è svolto ad aprile ed è stato incentrato sull’innovazione per le Città intelligenti, inclusa la sostenibilità ambientale attraverso l’ecoinnovazione. Il presidente dell’evento, Gerhard Hrebicek, illustra il ruolo del forum ed espone le proprie idee in tema di ecoinnovazione nelle città intelligenti.

  • Buone pratiche

    Prassi di utilizzo sostenibili per edifici sostenibili  

    Un progetto finanziato dall’UE che coinvolge partner provenienti dal Belgio, dalla Francia e dal Regno Unito ha ottenuto una proroga di un anno per svolgere azioni di sensibilizzazione finalizzate a un utilizzo ottimale degli edifici ad elevata efficienza energetica. La prima fase del progetto REGAIN ha comportato la costruzione di edifici ecoefficienti a scopo dimostrativo all’interno di parchi industriali. I partner del progetto si sono resi conto che gli edifici, se da un lato possono essere progettati per essere verdi, non sempre vengono utilizzati in modo «ecologico» e che ciò può ridurne i benefici.

  • Visita la community EcoAP
  • Il forum

Prossimi eventi

  • 10/11/2014 - 11/11/2014

    European Resources Forum, Berlin, Germany English (en)

  • 17/11/2014

    Horizon 2020 Societal Challenge: Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials 2015 Calls Information Day, Brussels, Belgium English (en)

  • 01/12/2014 - 02/12/2014

    17th European Forum on Eco-Innovation, Lyon, france English (en)

  • 02/12/2014 - 05/12/2014

    POLLUTEC 2014, Lyon, France English (en)

Tutti gli eventi