• Versione stampabile

Sul piano d'azione

L'ecoinnovazione al centro delle politiche europee.

L'ecoinnovazione sotto i riflettori

  • Questioni politiche

    Le catene di fornitura e l'economia circolare: pubblicata la sintesi del dibattito  

    Le imprese occidentali, con le loro catene di fornitura lunghe (soprattutto quelle che comportano l’estrazione di risorse nei paesi in via di sviluppo), non potranno mai essere sostenibili, a meno che non lo siano le loro catene di fornitura stesse. Per questa ragione, in un mondo in cui le risorse costituiscono un limite sempre maggiore, agire sulla sostenibilità delle proprie catene di fornitura rappresenta un compito fondamentale per le aziende.

  • Interviste a esperti

    Intervista:Gerhard Hrebicek, iconVienna

    iconVienna è un vertice annuale sulle imprese e gli investimenti che mira a incoraggiare le relazioni commerciali e a esplorare le opportunità di investimento reciproche tra Europa orientale e occidentale. Il vertice si è tenuto per la prima volta nel 2005 ed è organizzato dallo European Brand Institute, con sede a Vienna, un’organizzazione indipendente specializzata in questioni legate alla proprietà intellettuale. L’evento iconVienna 2014 si è svolto ad aprile ed è stato incentrato sull’innovazione per le Città intelligenti, inclusa la sostenibilità ambientale attraverso l’ecoinnovazione. Il presidente dell’evento, Gerhard Hrebicek, illustra il ruolo del forum ed espone le proprie idee in tema di ecoinnovazione nelle città intelligenti.

  • Buone pratiche

    Prassi di utilizzo sostenibili per edifici sostenibili  

    Un progetto finanziato dall’UE che coinvolge partner provenienti dal Belgio, dalla Francia e dal Regno Unito ha ottenuto una proroga di un anno per svolgere azioni di sensibilizzazione finalizzate a un utilizzo ottimale degli edifici ad elevata efficienza energetica. La prima fase del progetto REGAIN ha comportato la costruzione di edifici ecoefficienti a scopo dimostrativo all’interno di parchi industriali. I partner del progetto si sono resi conto che gli edifici, se da un lato possono essere progettati per essere verdi, non sempre vengono utilizzati in modo «ecologico» e che ciò può ridurne i benefici.

  • Buone pratiche

    Cluster verde in Vallonia

    Un cluster per la competitività nella regione della Vallonia, nel Belgio meridionale, è la dimostrazione di come ricercatori e aziende possano collaborare per elaborare nuovi progetti ecoinnovativi che, in prospettiva, dovrebbero dare i loro frutti in termini di crescita economica verde.

  • Interviste a esperti

    Il riutilizzo è la «chiave» dell’economia circolare

    Da tempo il professor Walter Stahel si batte per l’adozione dei principi dell’economia circolare come premessa per una società più sostenibile. Dal suo rapporto tecnico del 1976, destinato alla Commissione europea e intitolato «The Potential for Substituting Manpower for Energy» (Sostituire l’energia con la manodopera: potenzialità), è emerso che il consumo energetico nel settore manifatturiero è associato principalmente all’estrazione e alla lavorazione delle risorse anziché ai processi produttivi veri e propri e che, riutilizzando i prodotti invece di fabbricarne di nuovi, la manodopera sostituirebbe il consumo di energia, determinando un risparmio energetico e la creazione di nuovi posti di lavoro.

  • Buone pratiche

    Riconoscimento a progetti spagnoli per il confezionamento e la marcatura ecocompatibili degli alimenti  

    Due progetti ecoinnovativi già conclusi che riguardano la catena di fornitura alimentare, entrambi coordinati dalla Spagna, hanno ottenuto il riconoscimento dalla Regione autonoma di Valencia, sulla costa orientale spagnola. I progetti ECOBIONET e Lasermark sono stati premiati nella categoria Migliore progetto ambientale europeo per il 2013 dal ministero delle Finanze e dall’amministrazione pubblica valenciani.

  • Visita la community EcoAP
  • Il forum

Prossimi eventi

  • 02/10/2014

    KARIM – Boosting the competitiveness of innovative SMEs in Europe, Brussels, Belgium English (en)

  • 09/10/2014

    Brokerage Event Energy Environment, Lille, France English (en)

  • 10/11/2014 - 11/11/2014

    European Resources Forum, Berlin, Germany English (en)

  • 01/12/2014 - 02/12/2014

    17th European Forum on Eco-Innovation, Lyon, france English (en)

  • 02/12/2014 - 05/12/2014

    POLLUTEC 2014, Lyon, France English (en)

Tutti gli eventi