• Versione stampabile

Sul piano d'azione

L'ecoinnovazione al centro delle politiche europee.

L'ecoinnovazione sotto i riflettori

  • Questioni politiche

    I Paesi Bassi sono in testa nella corsa all’economia circolare

    I Paesi Bassi stanno accelerando per porre l’economia circolare al centro della presidenza olandese del Consiglio dell’Unione europea, nel primo semestre del 2016. Tra i vari preparativi, a settembre 2014 è stato avviato un progetto destinato a rendere i Paesi Bassi una «zona calda circolare».

  • Questioni politiche

    Il recupero delle terre rare offre opportunità alle PMI ad alta tecnologia dell’UE

    Esistono opportunità virtualmente rilevanti nell’Unione europea per le piccole e medie imprese ad alta tecnologia che si specializzano nell’ «estrazione tecnosferica» di elementi delle terre rare, secondo uno studio recente per la commissione Industria, ricerca e energia (ITRE) del Parlamento europeo.

  • Interviste a esperti

    Facilitare l’innovazione per sostenere una trasformazione a basse emissioni di anidride carbonica

    La Global Commission on the Economy and Climate (Commissione mondiale per l’Economia e il clima) è un’iniziativa internazionale, presieduta dall’ex presidente del Messico Felipe Calderón e supportata dai governi di Colombia, Corea del Sud, Etiopia, Indonesia, Norvegia, Regno Unito e Svezia. È stata intrapresa allo scopo di esaminare alcune questioni correlate all’impatto economico delle misure volte a contrastare il cambiamento climatico. La commissione è formata da ex primi ministri e ministri, amministratori delegati di aziende, banchieri, accademici e sindaci.

  • Buone pratiche

    Un progetto per la coltivazione di alghe promette rese più elevate

    L’alga si raccoglie da centinaia di anni: le piante oceaniche vengono utilizzate per ottenere diversi prodotti, incluse le alghe commestibili come la varietà giapponese nori o quella gallese «laver». In genere, la produzione di alghe è sempre stata su piccola scala. La pianta è stata raccolta nelle aree dove cresce naturalmente oppure coltivata su rami o corde di bambù, ai quali l’alga aderisce.

  • Buone pratiche

    Il primo lotto di case di paglia viene messo in vendita in seguito a un progetto dell’UE

    Un lotto di sette case costruite con paglia fortemente compressa è stato messo in vendita a Bristol, nel Regno Unito, dopo un collaudo completo volto a verificare la sicurezza e le prestazioni ambientali dei pannelli di paglia, che sono stati realizzati grazie al sostegno di un progetto ecoinnovativo finanziato dall’Unione europea.

  • Questioni politiche

    I promotori di una ricerca e un’innovazione responsabili cercano di coinvolgere maggiormente la società

    L’ecoinnovazione potrebbe essere stimolata da un invito a «una ricerca e un’innovazione responsabili» (RRI, Responsible Research and Innovation) in Europa, ossia a una «collaborazione degli attori sociali durante l’intero processo di ricerca e innovazione per allineare maggiormente i processi e i relativi risultati con i valori, le necessità e le aspettative della società europea»1.

  • Visita la community EcoAP
  • Il forum

Prossimi eventi