• Versione stampabile

Apre nel Regno Unito il primo centro di formazione di competenze «verdi»

28/07/2011

559_it.html

La British Gas ha aperto il primo centro di formazione di competenze «verdi» del Regno Unito in partenariato con l'Assemblea gallese, le agenzie per il lavoro e gli enti locali con lo scopo di formare oltre 1.300 persone l'anno.

Il centro di formazione di competenze «verdi» della British Gas è stato aperto a Tredegar nel mese di maggio 2010 e, secondo il primo ministro gallese Carwyn Jones, svolgerà un ruolo chiave in termini di perseguimento degli obiettivi della Green Jobs Strategy for Wales. Tale iniziativa è stata lanciata dal governo dell'Assemblea gallese nel mese di luglio 2009 (vedi riquadro).

Oltre a promuovere l'energia verde, il centro porterà competenze gradite in un'area particolarmente depressa del Regno Unito. La regione Heads of the Valleys presenta un tasso occupazionale estremamente basso, pari soltanto al 64% rispetto al 71% del resto del Galles. È altresì auspicabile che il progetto aiuti il programma dell'Assemblea gallese per migliorare 40.000 abitazioni ubicate nella zona.

Esperienza pratica

Il centro si focalizzerà sull'esperienza pratica di impianti di riscaldamento completamente funzionanti all'interno di bungalow appositamente progettati per insegnare agli apprendisti i sistemi rinnovabili ed efficienti dal punto di vista energetico. Agli apprendisti verranno insegnate le competenze necessarie per diventare consulenti tecnici in materia di efficienza energetica e installatori delle nuove tecnologie, quali le tecnologie di micro generazione, i pannelli solari fotovoltaici, i contatori intelligenti a elevata tecnologia, le caldaie a biomassa, a cogenerazione ed elettriche e i pannelli a energia termo solare.

«Vogliamo far sì che la gente abbia le competenze necessarie per diffondere le tecnologie emergenti nella comunità in cui vive», spiega Gearóid Lane, amministratore delegato responsabile delle comunità e delle nuove energie alla British Gas. Il centro darà altresì l'opportunità agli attuali ingegneri della British Gas di incrementare le proprie competenze. La British Gas investe cifre considerevoli in questo settore attraverso la creazione di migliaia di posti di lavoro per ingeneri specializzati in contatori intelligenti e in sistemi di isolamento.

Keith Marshall, direttore generale della SummitSkills, ha dichiarato che il futuro dell'occupazione nella nuova economia verde dipende dalla possibilità di accedere a una formazione che consenta agli individui di sviluppare le competenze necessarie. «Il centro di formazione svolgerà un ruolo chiave nel garantire un simile sviluppo. Come conseguenza diretta, i fornitori di energia potranno essere maggiormente positivi nel promuovere le tecnologie verdi a favore ei consumatori e nel fungere da pionieri nel settore delle competenze verdi».

Per ulteriori informazioni

  • British Gas:
    http://www.britishgas.co.uk English

    Governo dell'Assemblea gallese:
    http://www.wales.gov.uk English

    Apre nel Regno Unito il primo centro di formazione di competenze «verdi»; British Gas news:
    http://www.britishgasnewsroom.co.uk/2010/05/uk%E2%80%99s-first-green-skills-training-centre-opens/ English

Green Jobs Strategy for Wales

Gli elementi chiave della strategia includono:

  • l'introduzione dei principi dello sviluppo sostenibile nelle scuole e in altre istanze didattiche;
  • l'individuazione delle competenze pratiche al fine di contribuire alla creazione di un pool di «campioni nel settore delle energie rinnovabili»;
  • il potenziamento delle competenze di alto livello nell'ambito della ricerca al fine di sviluppare soluzioni e prodotti innovativi.

Per maggiori informazioni:

‘Capturing the Potential: A Green Jobs Strategy for Wales’; Welsh Assembly Government pdf [487 KB] English