• Versione stampabile

È nato il sito EcoAp

14/09/2012

Il sito EcoAp è aperto alle proposte: metti in vetrina il tuo pensiero o le più avanzate pratiche sull'eco innovazione.

Benvenuti sul nuovo sito EcoAp!

In linea con lo spostamento delle priorità della Commissione europea dalle tecnologie ambientali all'eco-innovazione, questo sito Internet è stato aggiornato per servire meglio la “comunità EcoAp ”: ovvero tutti gli specialisti e i legislatori  dell'Unione europea e, in un certo senso, la più estesa comunità dell'ecoinnovazione .

L'obiettivo del sito Internet è di costituire un supporto per la realizzazione   della EcoAp fornendo informazioni rilevanti, organizzate in maniera più efficiente e facilmente fruibile, e mettendo a disposizione strumenti interattivi che rendano più facile lo scambio di idee e buone pratiche. Maggiori informazioni su queste pratiche verrano pubblicate in tempo debito.

Il sito Internet renderà evidente testimonierà che “eco-innovazione” non vuol dire soltanto maggiore efficienza o tecnologie più pulite – anche se queste rimangono fondamentali – bensì anche nuovi modi di pensare, nuovi comportamenti, innovazione sociale e tutti gli altri ingredienti che metteranno la nostra società sulla strada di una maggiore sostenibilità. Eco-innovazione vuol dire anche, ad esempio, vedere i rifiuti come una risorsa, oppure concepire cambiamenti organizzativi che permettano a società, grandi istituzioni e governi nazionali di fare della sostenibilità uno dei loro valori principali.

Per questa ragione, il sito Internet EcoAp costituirà una vetrina, oltre per le innovazioni tecnologiche, anche per nuove strategie, approcci e buone pratiche, comportamenti imprenditoriali e idee originali sull'eco-innovazione. Metteremo in risalto le idee che metteranno l'eco-innovazione al centro dello sviluppo economico e della creazione di nuovi posti di lavoro.

Per fare questo, abbiamo bisogno della collaborazione di tutta la comunità EcoAp. Questo sito Internet costituirà un forum per scambiare informazioni sullo sviluppo in diversi Paesi e regioni, in aziende, istituti di ricerca e organizzazioni della società civile. Far parte dell'esperienza della comunità EcoAp è la condizione fondamentale per la riuscita dell'intero progetto dell'ecoinnovazione. Entra in contatto subito per mostrare la tua idea o per evidenziare gli ultimi ritrovati nell'ecoinnovazione.