• Versione stampabile

L'iniziativa mercati di punta sbloccherà i mercati globali

25/07/2008

  • Eu
137_it.html

Edilizia sostenibile, riciclaggio ed energie rinnovabili sono tre dei sei fondamentali mercati di punta proposti dalla Commissione per sbloccare il potenziale globale di prodotti e servizi innovativi.

Obiettivo dell’iniziativa mercati di punta (Lead market initiative, LMI) della Commissione è aprire mercati innovativi migliorando la legislazione, incoraggiando gli appalti pubblici e sviluppando norme interoperabili. Le imprese europee beneficeranno di più eque e migliori opportunità di accedere ai nuovi mercati mondiali in rapida crescita con un vantaggio concorrenziale come produttori leader. L’iniziativa mercati di punta, inoltre, apporterà rapidamente vantaggi visibili al benessere dei consumatori europei.

 «L’Europa deve sviluppare mercati orientati all’innovazione in maniera più mirata, creando le condizioni per agevolare la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi», afferma il vicepresidente della Commissione Günter Verheugen. «L’iniziativa mercati di punta ha individuato mercati emergenti promettenti in cui l’Unione europea ha il potenziale per diventare leader mondiale e nei quali occorre urgentemente un’azione coordinata.»

Insieme all’e-Health, ai prodotti tessili protettivi e ai prodotti a base biologica, questi importanti mercati hanno un elevato valore economico e sociale, con un fatturato annuo di oltre 120 miliardi di euro, e occupano 1,9 milioni di persone nell’UE. L’iniziativa mercati di punta prevede un aumento del fatturato a oltre 300 miliardi di euro e la creazione di più di 3 milioni di posti di lavoro entro il 2020.

L’iniziativa mercati di punta fa parte dell’ampia strategia dell’innovazione English per l’UE che evidenzia la necessità di utilizzare più coerentemente tutti i dispositivi e gli strumenti politici disponibili al fine di sostenere l’innovazione in Europa. L’adesione degli Stati membri e la partecipazione attiva delle imprese e di altri operatori del settore privato sarà fondamentale per il successo dell’iniziativa.

L’iniziativa è incentrata su un approccio concorrenziale basato sulla domanda volto a permettere a questi mercati emergenti di avvalersi delle tecnologie nuove ed esistenti disponibili in Europa. In tutte le aree selezionate esiste, in breve volgere di tempo, un forte potenziale commerciale in grado di apportare maggiori vantaggi economici in particolare alle piccole e medie imprese (PMI), che sono il motore principale dell’innovazione.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa mercati di punta, consultare il seguente sito Internet:

http://ec.europa.eu/enterprise/leadmarket/leadmarket.htm English